Sarteano, con il PNRR un masterplan per il futuro del territorio
Un bilancio decisamente positivo quello della visita dei gemelli francesi di Artannes sur Indre
I 40 transalpini hanno trascorso una settimana all’insegna della cultura e della buona cucina
Roccastrada: è stato un bilancio decisamente positivo quello della visita dei gemelli francesi di Artannes sur Indre, all’insegna dello scambio culturale che oramai ogni anno si rinnova ed il cui sodalizio è giunto quest’anno al 21° anniversario.
I 40 cittadini del comune francese di circa 2.500 abitanti situato nel dipartimento dell’Indre e Loira nella regione del Centro Valle della Loira hanno trascorso una settimana intensa e ricca di appuntamenti all’insegna dell’apprezzamento delle peculiarità del territorio oltre che dei prodotti tipici locali. La visita della durata di una settimana alla fine del mese scorso nella quale l’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio e singoli cittadini hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro risorse con una organizzazione impeccabile per garantire un piacevole soggiorno è stata particolarmente apprezzata: il programma ha garantito un fitto calendario di visite in luoghi di eccellenza del territorio comunale e delle zone limitrofe, oltre che la possibilità di far apprezzare prodotti tipici locali grazie alle cene organizzate dalle locali Pro Loco e da altre Associazioni.
“E’ stata un’esperienza veramente piacevole ed un’occasione di confronto e di interessanti scambi culturali – queste le parole del consigliere comunale con delega ai gemellaggi Dario Bartalucci – sempre con il fine di rafforzare i rapporti che legano le due comunità ormai da oltre vent’anni all’insegna della collaborazione, dei valori di integrazione politica, economica e culturale. Voglio ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale ma anche a titolo personale, tutte le Associazioni del territorio che si sono messe a disposizione perchè è proprio grazie al loro contributo che è stato possibile mettere a punto un programma che ha previsto momenti di valorizzazione delle nostre eccellenze geografiche, storiche, culturali e culinarie”. Nello specifico ringrazio l’Auser Ribolla, l’ASBUC Sticciano, l’ASBUC Roccastrada, l’Ex Consorzio Roccastrada la tua Bottega di Roccastrada, l’Associazione Compagnia dell’Anello di Ribolla e l’ARCI Montemassi che hanno garantito un contributo economico. Ringrazio inoltre le Pro Loco di Roccastrada, di Sticciano, di Piloni/Torniella e di Roccatederighi oltre al Coro dei Concordi che hanno organizzato pranzi e cene conviviali ed infine tutti coloro che hanno garantito l’ospitalità delle famiglie ovvero singoli cittadini e l’Azienda il Bettarello e l’Agriturismo San Guglielmo”.
Nell’attesa che i gemelli francesi tornino a Roccastrada, come da tradizione, ad ottobre dell’anno prossimo, il Comitato per i gemellaggi sta già pianificando l’organizzazione della visita in Francia per la prossima primavera.