Torna Maremma ArcheoFilm
Al via stasera, giovedì 18 luglio, il “Maremma Archeofilm” 2024, il grande Festival di archeologia, arte e ambiente organizzato da Firenze Archeofilm, Archeologia Viva (Giunti editore) e Associazione M.Arte.
Grosseto: La prima serata (tutte le serate sono ad ingresso libero gratuito) ospitata al Giardino dell’Archeologia di Grosseto si aprirà con “Li chiamiamo Vichinghi / On les appelle Vikings” (Nazione: Francia – Regia: Laureline Amanieux – Durata: 52’ – Produzione: Rétroviseur Productions, 13PRODS, Histoire TV – Consulenza scientifica: Pierre-Brice Stahl. Lingua: italiano) nel quale Benjamin Brillaud ci invita a esplorare la loro storia concentrandosi sulle scoperte più recenti, andando contro a idee preconcette. Dalla Danimarca all’Islanda passando per la Francia, incontra storici, biologi e archeologi, penetra biblioteche e musei, e attraversa paesaggi spettacolari in cui ancora troviamo le tracce del loro passaggio.
Alla proiezione seguirà un incontro con Lorenzo Marasco direttore Musei di Scarlino (Gr)
La seconda proiezione in programma sarà “Aniene, fiume ricco di storia” (Nazione: Italia – Regia: Domenico Parisse – Durata: 25’ – Consulenza scientifica: Danilo Ceiranei. Lingua: italiano): dalle sorgenti dell’Aniene, sui monti Sibillini, fino a Roma, un viaggio nelle bellezze naturalistiche e le opere di ingegneria romana giunte fino a noi; storia, archeologia e natura ci trasportano in luoghi ricchi di fascino.
Il pubblico, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio giudizio sui film in concorso contribuendo all’attribuzione del Premio “Maremma Archeofilm” alla pellicola più gradita. Ogni sera brindisi con i vini offerti da LaSelva
Informazioni: 0564 488752 (Museo Archeologico di Grosseto). In caso di maltempo il festival si svolgerà presso il Museo di Storia Naturale (str. Corsini 5, Grosseto).
Programma completo: https://www.firenzearcheofilm.it/grosseto/
L’Evento è organizzato da: Comune di Grosseto, Regione Toscana, Associazione M.arte, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Archeologia Viva – Giunti Editore, Firenze Archeofilm
Con il contributo di: Fondazione CR Firenze, Visit Tuscany, Cesvot, Camera di Commercio Maremma e Tirreno. In collaborazione con: Fondazione Grosseto Cultura.
Selezione filmati e archivio cinematografico: Firenze Archeofilm