Teatro Fonderia Leopolda. Joaquin Palomares e Andrea Turini portano le Grandi Sonate

Il concerto conclude la rassegna Giorni Felici

Follonica: Con il concerto di Joaquin Palomares e Andrea Turini si concludono gli eventi della rassegna estiva Giorni Felici. Il duo, che si esibirà domenica 5 settembre alle 21.30 sul palco del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, porta la Sonata n. 3 di Edvard Grieg e la sonata in La maggiore di César Franck.

Joaquin Palomares è considerato dalla critica uno dei migliori violinisti spagnoli. Diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles, El País ha scritto di lui «…violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso» e lo Stuttgarter Zeitung lo ha definito «…un poeta-virtuoso con temperamento latino». Dopo il debutto a quindici anni con il Concerto per Violino di Beethoven e la successiva partecipazione al Flesh Violin Competition di Londra, Palomares inizia una carriera esibendosi nelle migliori sale d’Europa e del Giappone, collaborando con orchestre prestigiose e con direttori di fama internazionale.

Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali nel Conservatorio Boito di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della professoressa Anna Maria Menicatti. Premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali è vincitore del “Premio Etruria” negli anni 1988/1990/1992. Come solista è secondo classificato al Forum Internazionale per Pianoforte e Orchestra di Chioggia e secondo classificato al Premio Vittoria, indetto dall’Accademia Angelica Costantiniana di Roma, ha inoltre ottenuto un’importante affermazione vincendo l'undicesima edizione del Concorso Internazionale Ibla Grand Prize come Top Winner, con menzione speciale per l’esecuzione di Bach e Ravel.

Palomares e Turini sono musicisti di fama internazionale che si esibiscono a Follonica con due sonate famose per violino e pianoforte.

I biglietti per la rassegna "Giorni Felici" si possono acquistare online: per l'acquisto da pc e smartphone basta collegarsi al sito www.comune.follonica.gr.it/leopolda. Non sarà necessario stampare il biglietto: la sera dell'evento basterà mostrare l'acquisto direttamente dallo smartphone.

I biglietti si possono acquistare anche al Museo Magma: sabato e domenica dalle 18 alle 19.30. Per il concerto di domenica 5 settembre al Teatro Fonderia Leopolda: biglietti 6 euro.