Tavola rotonda e presentazione del libro “Titolo del Libro”

25 Novembre 2024 – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Grosseto: Ogni anno, il 25 novembre rappresenta un momento cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete volte a contrastare un fenomeno che continua a colpire milioni di donne in tutto il mondo,s ottolineando l’urgenza di intervenire con forza e determinazione.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Azzurro Donna -Fi e Noc (Nuovo Orizzonte Civico sono lieti di invitare la cittadinanza alla tavola rotonda “Fatti Bella per te dedicata a chi si guarda nello specchio e da tempo non si vede più ", che si terrà il 25 novembre 2024, alle ore 16:00 presso l'aula magna della Biblioteca Cheliana Palazzo Mensini Grosseto.

Durante l’evento, sarà presentato il libro “Ho nascosto" scritto da Domminga Tammone,

Un’affascinante auto-riflessione sul tema di come sia complicato esprimere pienamente il proprio Io, dove testo e immagini si fondono in un unicum che ricostruisce in poche tappe un intero percorso esistenziale.

Dominga Tammone:

“Credo spesso non ci guardiamo allo specchio con i nostri occhi e ma con gli occhi, la mente e le parole degli altri che non sono quasi mai positivi!

Questo ci fa perdere energie positive ma soprattutto momenti importanti di vita e perfino la propria identità. Ho scritto questo libro per interrompere quel rapporto tossico con me stessa che non portava da nessuna parte, per liberarmi di qualcosa che non mi serviva e per condividere la mia riflessione con gli altri”

Marzia fidanza:

“L’idea è quella di unire il potere dell’abbigliamento e dello stile personale al dialogo sulla consapevolezza, l’autostima e il rispetto reciproco è ciò che mi ha dato spunto per creare questo progetto fatto da donne per le donne”.

“L’abito non fa il monaco, ma aiuta a ritrovarsi: Stile, consapevolezza e contrasto alla violenza di genere”

L’obiettivo di questa tavola rotonda sarà quello di unire il mondo del personal styling alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, esplorando come il miglioramento dell’autostima, attraverso l’immagine personale, possa aiutare a riconoscere il proprio valore e rompere il ciclo della violenza subita.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione dell'On Catia Polidori referente nazionale di Azzurro Donna,dell'Assessore alla politiche giovanili Angela Amante e delle politiche al sociale Chiara Vazzano del Comune di Grosseto dell'associazione Olympia de Gouges,dell'imprenditrice Marzia Fidanza, Serena Brignili, Giovanna Parlati e Stefania Masini modera l'incontro Valentina Corsetti .

Il dibattito offrirà spunti di riflessione e strumenti concreti per affrontare il tema della violenza di genere, mettendo in luce le sfide attuali e le possibili soluzioni.

L’iniziativa è aperta al pubblico e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

“La cultura e il dialogo sono strumenti fondamentali per combattere la violenza di genere,” afferma Valentina Corsetti coordinate provinciale di Azzurro Donna. “Con eventi come questo, vogliamo sensibilizzare la comunità e promuovere una riflessione collettiva."

“Vorrei esprimere i miei più sentiti complimenti per la lodevole iniziativa a Valentina Corsetti, a tutta la squadra di Azzurro Donna ed a tutte coloro che hanno organizzato l’ evento e che vi parteciperanno attivamente, poiché il tema dell’incontro è della massima importanza.

Il tema della violenza sulle donne, infatti, è un fenomeno ancora molto, troppo, attuale che – ovviamente - non deve essere ricordato solo il 25 novembre; ognuno di noi dovrebbe rivolgere il suo sguardo e pensiero cercando non solo di combatterlo ma di prevenirlo, con ogni mezzo; dobbiamo ritrovare il senso civico, che purtroppo parte dell’umanità sembra ormai aver perduto.

Occorre lavorare alacremente per riportare la figura della donna ed il rispetto per essa al centro della società e le iniziative come quella che si terrà il 25 novembre a Grosseto costituiscono un punto di partenza, dal quale si può e si deve prendere spunto”.Roberto Berardi vive coordinatore regionale e coord provinciale Forza Italia