Sport: premio a Filippo Macchi, oro nel fioretto agli europei 2023

Il Consiglio regionale conferirà le ‘Ali del Pegaso’ allo schermidore pisano, mercoledì 12 luglio, alle 14.30, con il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo

Firenze: Riconoscimento dell’Assemblea legislativa toscana a Filippo Macchi, schermidore, specialista nel fioretto, medaglia d’oro ai campionati europei di scherma 2023. A conferire per la prima volta le ‘Ali del Pegaso’ sarà il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle 14.30, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (Firenze, via Cavour, 4).

Il giovane atleta pisano, classe 2001, figlio e nipote d’arte, inizia la sua promettente carriera presso il Circolo Scherma Navacchio di Cascina, in provincia di Pisa. Solo alcuni successi: ai Campionati italiani di scherma del 2023, nel fioretto individuale, ottiene il titolo di vicecampione nazionale; agli Europei di Plovdiv (Bulgaria) del 2023 conquista la medaglia d’oro e il titolo di campione d’Europa nel fioretto; il 29 giugno 2023 vince la medaglia d’Oro nel Fioretto a squadre ai Giochi Europei 2023 di Cracovia, insieme agli altri tre fiorettisti Alessio Foconi, Tommaso Marini e Daniele Garozzo.