Sara Donzelli è ‘La Lettrice’

Lunedì 19 e 26 luglio; 2, 23 e 30 agosto – ore 21.30 Castiglione della Pescaia: Il giardino di Casa Rossa Ximenes, a Castiglione, ospita la quinta edizione de “La lettrice”, che ha per protagonista l'attrice Sara Donzelli.

Dopo le serate dedicate a Margaret Atwood, Kafka e Karen Blixen, lunedì 23 agosto alle 21.30 sarà la volta di  Dostoevskji. La cura scenica è sempre di Giorgio Zorcù. L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione: si può telefonare allo Iat (ufficio informazioni accoglienza turistica) di Castiglione della Pescaia al numero 0564.933678 oppure inviare una email a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it; iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it. La rassegna, opera dell'Accademia Mutamenti, è organizzata con il sostegno del Comune di Castiglione della Pescaia.

Una proposta intima che strega il pubblico di tutte le età, una sosta di un'ora immersi nella natura e nell’ascolto. Ogni serata è unica e prende vita attraverso le parole di grandi autori, la maestria della voce e del gesto di Sara Donzelli, il lieve gioco di luci e musiche che incorniciano l’evento nel luogo incantato della riserva naturale della Diaccia Botrona. Il filo conduttore degli incontri di quest'anno è il sogno. Il 23 agosto la voce di Sara Donzelli ripercorrerà “Le notti bianche” di Dostoevskji, la storia di un giovane sognatore e della ragazza che risveglia in lui l'amore, appiglio alla realtà.

“Di che cosa potrò mai sognare se già nella realtà sono stato così felice accanto a voi”, dice il timido protagonista alla bella e appassionata Nasten'ka nelle calde notti di una Pietroburgo estiva e deserta.

La lettura sarà accompagnata da alcune immagini tratte dal film omonimo di Luchino Visconti, con Marcello Mastroianni e Maria Schell, girato in notturna tra i canali di Livorno. L'ultimo appuntamento de “La Lettrice”, il 30 agosto, ci condurrà tra le pagine del romanzo “Nives” di Sacha Naspini, autore grossetano tradotto in tutto il mondo, ambientato in una Maremma stralunata e feroce.