Santa Fiora, torna la Festa di San Michele in piazza Garibaldi

L'appuntamento successivo sarà poi la Festa del Marrone il 16 e 17 ottobre, 23 e 24 ottobre e 30 e 31 ottobre.Santa Fiora: Torna il consueto appuntamento a Santa Fiora con la Festa di San Michele in programma sabato 2 ottobre, in piazza Garibaldi.

Dal mattino, alle ore 9 l'evento aprirà con il mercatino di antiquariato e collezionismo, mentre il pomeriggio, alle ore 16, sono in programma i giochi per bambini della tradizione.

Infine, alle ore 19 è previsto il lancio del pallone aerostatico. Il culto di San Michele ha origini antiche, fu favorito e diffuso dai longobardi che esaltavano la figura di angelo guerriero. Per la popolazione di Santa Fiora, la festa è legata alla castagnatura con il rito propiziatorio del fuoco che sanciva l'inizio della raccolta.

Il mercatino dell'antiquariato e del collezionismo proseguirà il giorno successivo, domenica 3 ottobre dalle ore 9.

Il prossimo evento in programma nel capoluogo è la Festa del Marrone, che si svolgerà nei giorni 16 e 17 ottobre, 23 e 24 ottobre, 30 e 31 ottobre. La maggior parte delle iniziative si concentreranno nel castagneto di via della Peschiera, dove sarà possibile fare anche le esperienze della raccolta delle castagne, mentre nel centro storico sarà allestito il mercatino.