Riorganizzazione della raccolta dei rifiuti a Radicondoli: al via la consegna dei kit e delle 6Card

Il nuovo servizio di raccolta porta a porta inizierà a partire da lunedì 24 febbraio.

Due incontri pubblici molto partecipati lunedì 10 febbraio. E ha già preso il via la consegna del kit porta a porta e delle 6Card.

Radicondoli: Proseguiamo dunque a pieno ritmo il percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti a Radicondoli . Messa a punto dal Comune insieme a da Sei Toscana, la riorganizzazione ha l'obiettivo di incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata nonché quello di efficientere il sistema di raccolta, migliorando il decoro urbano.

Tanti i cittadini che hanno partecipato ai due incontri pubblici che si sono tenuti al Circolo ricreativo polifunzionale di Belforte ea Palazzo Bizzarrini lunedì 10 febbraio. Ai due appuntamenti erano presenti il ​​sindaco Francesco Guarguaglini, il vice sindaco Marco Tozzi ei tecnici di Sei Toscana. Insieme hanno illustrato tutte le novità che saranno introdotte con la riorganizzazione, rispondendo alle domande dei presenti.

“Ringrazio davvero le tante persone che hanno partecipato – dice Guargualini – E' per noi una fase importante. Che vogliamo accompagnare con la presenza costante, l'ascolto, il confronto, accogliendo i suggerimenti e le richieste che potranno arrivare”.

“Lo abbiamo già detto, abbiamo obiettivo importante, ovver aumentare la raccolta differenziata – fa notare il vicesindaco Marco Tozzi – Il piano che è stato messo a punto con Sei Toscana va in questa direzione con tecnologie e metodologie già introdotte e sperimentate da altre parti, non solo sul territorio toscano. Il porta a porta è un servizio che coprirà tutto il territorio comunale e che renderà possibile un ritiro direttamente a casa, in orari precisi. Ci vorrà un po' di pazienza e da parte nostra l'impegno totale a fare aggiustamenti e cambiamenti, verificare, controllare, dialogare con il gestore, introdurre modifiche confrontandosi continuamente con la popolazione che è la vera protagonista di questa grande sfida che vogliamo raggiungere, insieme”.

Dal 10 febbraio 2025 ha preso il via anche la distribuzione del kit porta a porta (sacchi, mastelli e materiale informativo) e delle 6Card . Il punto di consegna è stato allestito al primo piano di Palazzo Bizzarrini ed è aperto, fino al 22 febbraio, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13, martedì e il giovedì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per il ritiro dei materiali è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell'intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Qualora l'utente non possa presentarsi personalmente, può incaricare una persona di fiducia con una semplice delega scritta. Il nuovo servizio di raccolta porta a porta inizierà a partire da lunedì 24 febbraio .

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o approfondimento è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800127484 o visitare il sito www.seitoscana.it .