Rifiuti, Emiliano Rabazzi confermato coordinatore dell’Area ottimale Grosseto Nord

L’assessore alle politiche ambientali di Roccastrada nominato referente di AOR per una gestione coordinata dei rifiuti. Nel nuovo assetto l’organismo riunisce i Comuni di Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada.

Roccastrada: Conferma della nomina di coordinatore dell’Area Omogenea di Raccolta (AOR) Grosseto nord all’interno dell’Ato Rifiuti Toscana Sud per Emiliano Rabazzi, assessore alle politiche ambientali di Roccastrada. L’incarico è stato confermato nel corso dell’ultima riunione che si è svolta nei giorni scorsi. Rabazzi subentra a se stesso perché già nell’ottobre 2016 era stato nominato coordinatore dell’AOR Grosseto nord, composto dai Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino. L’AOR è stato recentemente riorganizzato ed ha visto l’ingresso dei Comuni di Campagnatico, Cinigiano e Civitella Paganico e l’uscita di Follonica e Scarlino.

“Ringrazio i Comuni che fanno parte dell’Area Omogenea di Raccolta Grosseto nord per la fiducia - afferma Emiliano Rabazzi commentando il nuovo incarico - L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Rifiuti Toscana Sud e porta avanti un lavoro coordinato da parte di tutti i Comuni che ne fanno parte sul fronte delle politiche ambientali. L’obiettivo primario è andare oltre le logiche di ogni singola realtà e creare sinergie che possano aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento”.

“Per raggiungere i traguardi che abbiamo di fronte - continua Rabazzi - occorre un impegno collettivo, sia da parte degli enti locali che delle loro comunità, stimolando una crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente e una corretta gestione dei rifiuti con azioni concrete e diversificate, capaci di coinvolgere tutti i cittadini. La sfida non è facile, ma siamo pronti a lavorare tutti insieme per vincerla.