Puliamo il mondo: a Massa oltre 100 bambini delle elementari impegnati nella raccolta dei rifiuti

I piccoli muniti di pettorina gialla, sacchi, guanti e cappello sono andati a caccia dei rifiuti abbandonati.

Massa Marittima: Un vero e proprio esercito in difesa dell’ambiente: a Massa Marittima in tre giorni oltre 100 bambini delle scuole elementari del capoluogo e delle frazioni di Prata e Valpiana sono stati coinvolti nell’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa a livello nazionale da Legambiente con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della transizione ecologica e del Ministero della istruzione e realizzata sul territorio grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’istituto comprensivo “Don Curzio Breschi”. Gli alunni della scuola primaria, muniti di pettorina gialla, sacchi, guanti e cappello sono andati a caccia di rifiuti abbandonati, dando il proprio contributo alla raccolta.

IVAN TERROSI PRATA.jpgVenerdì 24 settembre, durante la prima uscita le classi elementari 4°A e 4° B di Massa Marittima, hanno pulito il parco della scuola ed il parchino giochi di via Martiri della Niccioleta. Lunedì 27 settembre è stata la volta della scuola di Prata con la presenza di tutti i bambini, dalla 1° alla 5° elementare. Oltre ai ragazzi di Prata la scuola è frequentata da tanti bambini di Tatti. La performance entusiastica dei partecipanti ha reso pulito il parco giochi in zona Ispanto. Infine, martedì 28 settembre, a Valpiana, tutti gli scolari della scuola elementare accompagnati, anche dai bambini dell’infanzia, hanno dato vita alla raccolta dei rifiuti nel parco giochi adiacente alla scuola e alla zona della Leccetina. Alle giornate hanno partecipato l’assessore comunale all’Ambiente, Ivan Terrosi; l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Irene Marconi e Monia Polichetti dell’Ufficio Ambiente.

IVAN TERROSI VALPIANA CHE SPIEGA AI BAMBINI .jpg“Per gli alunni è stata una bella esperienza – afferma Ivan Terrosi, assessore all’Ambiente del Comune di Massa Marittima – soprattutto molto formativa. I bambini si sono divertiti, si sono sentiti utili, hanno raccolto i rifiuti abbandonati e li hanno anche differenziati, collocando le varie tipologie di materiale recuperato, nei loro rispettivi contenitori. Se molti adulti sono ancora reticenti e pur sapendo che l’abbandono dei rifiuti è un reato perseguibile continuano a comportarsi male, le nuove generazioni sembrano avere molto più a cuore l’ambiente e ci fanno ben sperare in un futuro migliore”.

“Iniziative come questa trovano la piena e convinta adesione dell’amministrazione comunale, sempre attenta ai temi dell’ambiente.  – sottolinea Irene Marconi, assessore comunale alla Pubblica Istruzione- Ringraziamo la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Don Curzio Breschi per la partecipazione entusiastica di tutte e tre le scuole elementari del nostro comprensorio. Unendo le forze possiamo ripulire il nostro territorio dai rifiuti, ma soprattutto essere più incisivi nell’educazione ambientale dei cittadini, partendo dai ragazzi e arrivando attraverso di loro alle famiglie.”

Alla lodevole iniziativa “Puliamo il mondo” che ha interessato le scuole, questo weekend se ne è aggiunta un’altra, al Lago dell’Accesa, altrettanto importante: numerosi volontari, tra i quali alcuni subacquei, hanno liberato l’area dai rifiuti. Alle operazioni di pulizia, organizzate dall’associazione Tartasub in collaborazione con Uisp di Grosseto, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud, con il patrocinio della Regione e del Comune, hanno partecipato anche il sindaco Marcello Giuntini e l’assessore comunale Ivan Terrosi.”

Ivan Terrosi Massa Marittima 3.jpg