Proiezioni al Museo con Docudonna, Clorofilla e Libreria delle Ragazze

Grosseto: Proiezioni condivise al Museo di Storia Naturale della Maremma (Strada Corsini, 5 Grosseto). Oggi, giovedì 23 settembre alle 18, si parla di acqua e di diritti civili con due documentari brevi presentati da Docudonna che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre a Massa Marittima e da Clorofilla che prosegue con i suoi appuntamenti in città.

Tutto in collaborazione con la Libreria delle Ragazze: si tratta infatti di documentari realizzati da registe che scandagliano tematiche attuali e importanti.

Si inizia con Paani. Of women and water (22’) di Costanza Burstin proposto da DocuDonna. L' attività delle donne per combattere la carenza d’acqua. Un documentario che esplora il particolare e costante rapporto tra donne e acqua in un piccolo villaggio musulmano nel deserto del Rajasthani (India). In questo contesto la scarsità d'acqua rappresenta un problema reale e grave in termini di manutenzione quotidiana, salute e igiene; le donne locali affrontano questa lotta quotidiana con tenacia, determinazione, eleganza e talvolta umorismo.

A seguire Clorofilla propone Confine | Umanità (33') di Sara Del Dot, Carlotta Marrucci. Ogni giorno a Trieste, alcuni attivisti per i diritti umani, scendono nel piazzale antistante la stazione, per portare aiuto ai migranti che hanno appena varcato il confine italo-sloveno dopo aver attraversato la rotta balcanica.

Ingresso gratuito con green pass.