Premio Scriabin: Quasi cento partecipanti da tutto il mondo

Molta attesa per l’evento che si terrà a Grosseto dal 19 al 26 febbraio. Quasi 100 pianisti di tutto il mondo al “Premio Scriabin” di quest’anno

Grosseto: C’è molta attesa, non solo a Grosseto, per il Premio Scriabin, ormai affermatosi come uno dei più importanti premi internazionali per pianisti solisti, che è giunto alla sua 25.a edizione e sarà ospitato – come tradizione – al Teatro Industri di Grosseto dal 19 al 26 febbraio.

Quella di quest’anno sarà una edizione record, essendo ben 97 gli iscritti a partecipare, in rappresentanza di ben 24 Paesi di tutti i continenti, Australia compresa. A riprova dell’importanza di questa manifestazione artistiche che ormai si pone tra le più importanti del genere, a livello internazionale.

Grazie dunque al Rotary Club Grosseto, al Comune di Grosseto ed alla Associazione Berliri Zoppi che ne sono i principali promotori, assieme però a numerosi altri enti, associazioni e privati della Maremma che hanno evidentemente compreso l’importanza di questo evento.

Il programma prevede per domenica 19 febbraio gli arrivi dei partecipanti ed il tradizionale concerto del vincitore della passata edizione (Teatro degli Industri, ore 19), che è il russo Mickail Kambarov. Quindi tre giorni di eliminatorie (ore 9-13 e 15-19 al Teatro Industri), due giorni di semifinali riservate ai 12 semifinalisti, quindi la finale dei tre pianisti finalisti che è in programma domenica 26 febbraio alle ore 17, sempre al Teatro Industri di Grosseto.

L’ingresso nella sala del Teatro Industri sarà gratuita per le qualificazioni, e le semifinali, mentre è previsto un ticket per la esibizione dei tre finalisti, in programma domenica 26 febbraio.

E’ possibile acquistare i biglietti per la finale di domenica (13 euro e 10 euro per i ridotti) tramite la piattaforma del Comune di Grosseto ( ticka.it ) ricordando che è opportuno non attendere l’ultimo momento visto che è da prevedere una folta presenza di appassionati per l’evento conclusivo.