Poste Italiane: in Toscana la rete logistica è al servizio dei cittadini
Grazie ai nuovi Centri Distribuzione aumenta la capacità di consegna dei pacchi
Firenze: Poste Italiane è il primo operatore in Italia per la consegna dei pacchi, con una quota di mercato del 37%. La costante crescita dell’e-commerce ha comportato un incremento del numero di pacchi consegnato dall’Azienda, arrivato nel 2020 a circa 210 milioni, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente.
Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi sarà generato dal business dei pacchi. Poste Italiane continua quindi ad investire sulla logistica e sugli impianti di smistamento per essere più moderna e veloce.
Grazie allo sviluppo di modelli per la gestione evoluta dell’ultimo miglio, ha introdotto nella sua offerta i servizi di Same Day Delivery (consegna in giornata se l’ordine viene effettuato entro un orario di cutoff) e Scheduled Delivery (consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale).
Fiore all’occhiello oggi è il Centro di Brescia con un’estensione di circa tremila metri quadri, che rappresenta un importante snodo logistico per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al Centro e Sud Italia, con oltre 200 dipendenti che smistano in media 70mila pacchi al giorno.
Ogni giorno, una quota rilevante di questi pacchi, viene destinata al Centro di Smistamento di via Pier Paolo Pasolini a Sesto Fiorentino. In Toscana infatti sono presenti due importanti Sorting Center ovvero il Centro Smistamento di Firenze e il Centro Operativo di Pisa.
Al Centro Smistamento di Sesto Fiorentino, che si sviluppa su una superficie di 28mila metri quadrati, sono impiegate 500 risorse per la gestione dei circa 13.200 pacchi destinati agli oltre 4.500.000 residenti toscani e umbri e sono state istallate nuove tecnologie al fine di rendere più efficienti le lavorazioni. Tra queste l’AGV (Automated Guided Vehicles) volta ad agevolare la logistica interna tra reparti e 29 nuovi palmari, su un totale di 80, per tracciare la corrispondenza e i pacchi nelle diverse fasi produttive monitorabili dai cittadini.
La quota dei pacchi lavorati presso il Centro Smistamento di Sesto Fiorentino è arrivata quest’anno a circa 3.300.000 pezzi, portando a una revisione degli spazi interni.
In Toscana, inoltre, Poste Italiane può contare su una rete di 902 Uffici Postali, 79 Centri Distribuzione, numerosi punti di consegna e ritiro, tra cui 1288 Punto Poste di cui 1224 Tabaccai, 6 KiPoint, 37 Indabox, 19 Lockers automatici e 2 Lockers InPost nelle stazioni di servizio a marchio IP.
L’anno scorso a Viareggio è stata inaugurata la prima area urbana “full green” regionale per il recapito della corrispondenza e dei pacchi. Sono stati sostituiti i mezzi endotermici con veicoli e motoveicoli elettrici di ultima generazione, garantendo minori consumi ed emissioni per chilometro. In particolare sono stati applicati 21 tricicli elettrici presenti nel Centro e 7 autoveicoli elettrici che quotidianamente percorrono circa 660 kilometri.
A marzo scorso è stato inaugurato il nuovo Centro Distribuzione Postale di Montecatini Val di Cecina e successivamente è partito il nuovo Centro Distribuzione Postale di Firenze Recapito Novoli, a seguito dell’accorpamento di due precedenti centri cittadini Novoli e Vittoria.
La sede è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare la corrispondenza più velocemente. Nel Centro Distribuzione di Firenze Novoli lavorano circa 100 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua che questa sede è chiamata a gestire sono significativi poiché si attestano su oltre 2 milioni di pezzi di corrispondenza “ordinaria” e circa 760mila pezzi di posta a firma e pacchi. Il bacino territoriale di riferimento per la sede di Firenze Novoli è stato suddiviso in 90 macro zone di recapito. Il Centro ha competenza sulla zona di Firenze Nord e dispone di un parco mezzi che comprende 19 auto, 52 tricicli e 20 motomezzi con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono circa 35mila civici.
La flotta aziendale dei Centri Distribuzione della Toscana comprende 413 mezzi elettrici (83 auto e 330 tricicli) e 696 auto a basso impatto ambientale. Tutti i portalettere sono dotati di palmare per gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato, portando a domicilio servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Infatti il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito dei maggiori circuiti internazionali.