Pesca, raggiunto al 100 per cento il target di spesa 2022 dei Fondi europei

Firenze: La Regione Toscana ha raggiunto al 100 il target di spesa dei Fondi FEAMP 2022 assegnati per il comparto ittico.

“Anche nel 2022 siamo riusciti a spendere tutti i fondi europei a nostra disposizione per il settore pesca, acquacoltura e industria di trasformazione – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – un target che si aggira sul milione di euro in quota Ue che è andato a beneficio delle nostre aziende del comparto. Il dato dimostra e conferma la nostra capacità di spesa anche grazie a un sistema produttivo regionale in grado di ammodernarsi e svilupparsi nonostante le difficoltà strutturali in cui versano il comparto stesso e in particolare le imprese”.

Da quest’anno la capacità di spesa, ovvero il target assegnato e raggiunto è stato inserito tra i parametri utili a ripartire le risorse comunitarie della prossima programmazione 2021-27 tra le Regioni.

Questo significa che la Regione Toscana avrà circa 2 milioni di euro in più in quota Ue rispetto alla programmazione 2014-2020 che maturano circa un cofinanziamento statale e regionale di ulteriori 2 milioni di euro per un totale di 4 milioni di euro (quindi dai complessivi 18 milioni si passa a 22 milioni di euro).