Pci: Poste sempre meno servizio postale e sempre più azienda per fare utili

Massa Marittima: “Per le Poste prima ci sono i servizi finanziari, la telefonia o altro, poi la consegna della posta che per alcuni è sempre importante”, afferma Daniele Gasperi – PCI Colline Metallifere. “Questo servizio si è trasformato e non dà certo soddisfazione a molti cittadini ma questi sono i tempi moderni. Ma se questo ha le sue verità è inconcepibile che quando si tratta di avvisi importanti come la consegna di raccomandate e bollette, questo non avvenga.

Per le raccomandate spesso ai cittadini viene depositato l’avviso in cassetta poi alle rimostranze la risposta è sempre la stessa “l’addetto è passato, ha suonato ma nessuno ha risposto”. Così viene lasciato il bigliettino bianco sul quale si dice che è possibile ritirare la raccomandata da un giorno successivo alla consegna dell’avviso e, attenzione, non vi recate prima perché la raccomandata non c’è alla posta ma gira sempre a bordo del mezzo del postino. Sulle bollette invece i tempi di consegna si dilatano sempre più e così una residente nella zona del Lago dell’Accesa ci dice di avere ricevuto una bolletta scaduta da un mese e quindi si troverà gli interessi di mora caricati alla successiva emissione e che dal 27 agosto, quasi un mese fa, non ha più visto nella zona il postino.

Se tutto questo fosse confermato c’è da chiedersi se le poste ormai non fanno più il servizio di origine ma pensano ad altro perché non mettere a gara il servizio? La situazione è diffusa in tutto il territorio ma questa non deve essere l’ennesima giustificazione con affermazioni del tipo “è così ovunque”, tutto questo è inaccettabile. Ci sono cittadini, e non sono pochi, che non sono pratici di strumenti informatici e preferiscono ricevere i bollettini senza domiciliazione per controllare le proprie spese e regolarsi con i budget disponibili per cercare di contenerle magari da consumi eccessivi e anomali. Insomma se il servizio postale è particolarmente importante per alcuni avvisi, spesso rilevanti anche per i rapporti con la pubblica amministrazione, facciamolo funzionare senza indugi oppure cerchiamo altri soggetti che sul territorio lo possano garantire in modo più efficace ed efficiente evitando balzelli e tagliole che poi ricadono sull’utente finale il solito che si chiama cittadino”, conclude Daniele Gasperi – PCI Colline Metallifere.