PaP al fianco degli abitanti di Montieri

Montieri: Potere al Popolo è stato al fianco degli abitanti di Montieri, portando solidarietà attiva e braccia per rimediare alla colata di fango e detriti causati da una grande frana che ha investito parte del paese nella notte tra venerdì e sabato.

"Una tragedia sfiorata - si legge nella nota - le cui cause vanno ricercate nel nostro modo di trattare l'ambiente in cui viviamo. Il riscaldamento ambientale globale, causato dalle emissioni inquinanti, sta modificando il nostro clima, con estati sempre più calde e secche e i terreni crostificati che, alle prime violente piogge, non riescono ad assorbire l'acqua che prende a scorrere superficialmente, creando dissesto idrogeologico.

In questo  quadro si inserisce una gestione scellerata del territorio che finisce per amplificare gli effetti del cambiamento climatico. I massicci disboscamenti, segnalati anche nel territorio di Montieri, e l'eliminazione della vegetazione che stabilizza i versanti di colline e montagne e le sponde dei torrenti, contribuiscono all'aumento del rischio idrogeologico.
Oltre alla necessaria presenza al fianco delle comunità che vivono nelle zone più vulnerabili, vogliamo evidenziare la necessità di cambiare velocemente  modello di sviluppo, in quanto quello attuale è incompatibile con la tutela del territorio e dell'ambiente circostante".