Orbetello, il PD attacca il sindaco Casamenti: "Sulla Laguna disconosce il lavoro fatto"

Il Partito Democratico di Orbetello, attraverso una nota stampa, esprime forte preoccupazione per le recenti dichiarazioni del sindaco Andrea Casamenti in merito alla gestione della Laguna e al suo ruolo nella proposta di legge regionale.

Orbetello: Recentemente Il Sindaco Casamenti si è espresso in modo molto critico circa l’eventualità che Regione Toscana varasse una legge a salvaguardia della laguna di Orbetello con la finalità di mantenere certi i finanziamenti regionali in essere (1.000.000€) nelle more della messa a regime della legge nazionale sul consorzio, i passaggi di questa norma nazionale infatti prevedono tempi incerti legati alla azione del ministero dell’ambiente e alla messa a regime di decreti, statuto e organi consortili.

Addirittura sembra che il Sindaco Casamenti lamentasse possibili profili di sovrapposizione, il mancato coinvolgimento dell’amministrazione comunale se non addirittura un disinteresse regionale sulla laguna. 

Il PD ricorda che il Comune di Orbetello è stato parte attiva del processo che ha portato alla definizione della proposta di legge regionale, partecipando a incontri e gruppi di lavoro con la Regione Toscana, percorso noto fin dal 2022 anche per comunicati stampa congiunti regione-comune, da Marzo 2023 un intergruppo ha lavorato per produrre una ipotesi di articolato per la gestione integrata del sistema lagunare in capo al comune da cui poi è venuta la proposta di legge regionale.

Ci risulta che: "Il sindaco era presente a tutti gli incontri e ha avuto la possibilità di esprimere le proprie proposte, alcune delle quali recepite nel testo del DDL regionale "; per cui sottolinea Rodolfo Bassi Segretario del PD Orbetellano . "Le sue dichiarazioni di oggi, quindi, ci lasciano perplessi."

Oltretutto abbiamo informazioni che il testo di legge regionale era stato trasmesso al Comune di Orbetello almeno 15 giorni prima di arrivare in Giunta Regionale.

"Il sindaco Casamenti sembra non riconoscere il lavoro svolto negli ultimi due anni, sia da lui che dalla sua amministrazione, in merito alla salvaguardia della Laguna", dichiara il segretario del PD di Orbetello. "Un atteggiamento che riteniamo incomprensibile e che rischia di compromettere il futuro di questo ecosistema prezioso."

Il Partito Democratico esprime preoccupazione anche per la mancata individuazione di risorse da parte del Comune per la Laguna. "Il sindaco Casamenti continua a non voler investire risorse comunali per la salvaguardia della Laguna, un atteggiamento che riteniamo irresponsabile".

Il PD chiede al sindaco Casamenti di fare un passo indietro e di riconoscere il lavoro svolto finora dalla Regione Toscana e dalla sua stessa Amministrazione Comunale nella costruzione della legge Regionale n.85 del 23.12.2024.

"La salvaguardia della Laguna è un obiettivo che deve unire tutte le forze politiche", conclude Bassi. "Invitiamo il sindaco a collaborare con la Regione e con le altre istituzioni per trovare soluzioni concrete per il futuro di questo territorio."