“Ora è futuro”: dal 30 settembre una settimana dedicata al benessere delle persone anziane

Grosseto: L’evento, promosso dalla Rete Up – Umana Persone, è realizzato a Grosseto e Orbetello da Uscita di Sicurezza. Da lunedì 30 settembre a domenica 6 ottobre sportelli informativi, conferenze gratuite e la camminata metabolica.

Prende il via da lunedì 30 settembre, fino a domenica 6 ottobre, “Ora è futuro”, la settimana dedicata al benessere delle persone anziane organizzata dalla Rete UP – Umana Persone, dal Patronato Acli Toscana e dall’associazione Esculapio. Per tutta la settimana, nelle province di Grosseto, Firenze, Prato e Arezzo, sono in programma eventi e iniziative gratuite dedicati alle persone anziane, ai loro familiari e ai care giver.

Una iniziativa patrocinata da Regione Toscana e Pronto Badante e realizzata con il supporto di Confcooperative, Legacoop, Università degli Studi di Firenze e Pharaon e che, coinvolge la cooperativa Uscita di Sicurezza con una serie di appuntamenti in programma a Grosseto e Orbetello.

Da lunedì 30 settembre a venerdì 5 ottobre, dalle 10 alle 13 sportelli informativi in via Ximenes 10 a Grosseto, nella sede di Uscita di Sicurezza, e all’Auditorium di Orbetello, in piazza Giovanni Paolo II n.1, le persone potranno trovare operatori pronti a dare informazioni sui servizi per le persone anziane presenti sul territorio.

All’attività di sportello si aggiungono una serie di incontri pomeridiani, gratuiti e aperti alla cittadinanza, che interesseranno le città di Grosseto e Orbetello, rispettivamente alla Sala Eden (bastione Garibaldi, Mura medicee) e all’Auditorium, dalle 16 alle 18.

Lunedì 30 settembre, quindi, appuntamento alla Sala Eden di Grosseto con la conferenza “L’importanza di Unitre”: un’occasione per conoscere l’offerta formativa e culturale dell’Università delle Tre età attraverso le parole della presidente Elisa Ginanneschi.

Martedì 1° ottobre, appuntamento a Orbetello, sempre dedicato a Unitre, con la relazione della presidente Italia Baldi.

Mercoledì 2 ottobre, un doppio incontro: a Orbetello si terrà il seminario sul contrasto alle truffe agli anziani a cura della Polizia di Stato con la collaborazione della Questura di Grosseto; alla Sala Eden di Grosseto, presentazione dei servizi di Televita, dedicati alle apparecchiature di teleassistenza.

Giovedì 3 ottobre “Viaggio nel sistema del servizio sociale”, conferenza a cura della direttrice di Coeso Società della Salute, Tania Barbi, alla Sala Eden di Grosseto, mentre venerdì 4 ottobre, a Orbetello, incontro con direttrice della zona distretto Colline dell’Albegna Roberta Caldesi.

Domenica 6 ottobre, due “camminate metaboliche”, a cura dell’associazione “Camminata metabolica”, interesseranno entrambi i centri. Alle 11, partenza dal bastione Garibaldi di Grosseto e alle 16 ritrovo all’Auditorium di Orbetello. Per partecipare a queste due esperienze gratuite, della dura di circa un’ora, occorre prenotarsi al numero 339 22 30 132.

.