Natale: Coldiretti Grosseto, mercato e street food, degustazioni e spesa solidale in piazza Dante

Campagna Amica firma il natale buono, sano e giusto. Appuntamento sabato 14 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 22.00 nel centro storico di Grosseto (GR).

Grosseto: Regali-gourmet, street food contadino con pizza e grigliata, degustazioni, divertimento per i più piccoli e solidarietà in Piazza Dante. Il Natale, buono, sano e giusto porta la firma di Coldiretti: l’appuntamento è per sabato 14 dicembre, dalle ore 11.00 alle 22.00, nel centro storico di Grosseto con il grande evento natalizio organizzato e promosso da Coldiretti. Dal mercato contadino con decine di produttori agricoli locali alle degustazioni dei vini del territorio, dalla spesa sospesa per aiutare le famiglie in difficoltà alla raccolta firme a sostegno dell’etichetta di origine su tutti gli alimenti commercializzati in Europa fino alla campagna di sensibilizzazione a difesa del pecorino Toscano Dop, una eccellenza internazionale che rischia, a causa delle predazioni e della concorrenza sleale, di sparire dalle nostre tavole. 

“Portiamo in piazza tutto il buono ed il bello della nostra agricoltura; sarà un’occasione speciale ed unica per fare regali a parenti, amici e colleghi e riempire le credenze in vista della convivialità di Natale. – spiega Simone Castelli, Presidente Coldiretti Grosseto - Ma abbiamo voluto che sia anche un’occasione per schierarsi a fianco degli agricoltori e delle famiglie più in difficoltà. Le ragioni per non mancare sono tante”.


Mercato, street food ed attività per bambini. Sono una quindicina le aziende agricole selezionate per animare il mercato esclusivo degli agricoltori di Piazza Dante dove per tutto il giorno sarà possibile fare la spesa ma anche regali con cesti e confezioni gourmet già pronte o da personalizzare insieme a stuzzicanti assaggi dei prodotti del paniere maremmano: dai formaggi alla birra agricola, dagli insaccati agli ortaggi, dalle verdure di stagione ai biscotti, dall’olio alle farine, dal vino alla pasta e molto altro ancora. Non finisce qui. La grande novità sarà la presenza dei truck di Campagna Amica con a bordo lo street food contadino: uno spazio dove fermarsi per uno spuntino veloce, il pranzo ed anche la cena rustica ed informale immersi nelle atmosfere di Natale. I piatti? Dalla pizza con le farine della maremma alla griglieria con le carni di maiale e Chianina locale fino alle pocket a km zero ai primi piatti e ai dolci della tradizione. (Ecco tutte le aziende: Il Campo di Piccioni Marco, Podere Cantoni I, San Jacopo di Gabbricci Anna Maria, Cantina I Vini di Maremma, Ol.Ma, Il Borgo della Canapa, Serraiola di Lenzi Fiorella, Cantina Della Luce, Cacciagrande di Tuccio Bruno, Begnardi Michele, Riccardo Colasanti, Podere 414, Fattoria San Felo, Caseificio Sociale di Manciano, Caseificio Sociale di Sorano). Al grande evento di Coldiretti non possono mancare le attività dedicate ai più piccolini proposte dalle aziende agricole del territorio. L’appuntamento da non perdere è alle 11.00 con l’allestimento dell’albero di Natale a cui sono invitati a partecipare tutti i bambini.

Trasparenza, sicurezza alimentare e la difesa del Pecorino Dop. Non solo cibo e regali, Coldiretti porta in piazza le sue battaglie sulla trasparenza, la sicurezza alimentare e la difesa della Dieta Mediterranea con una postazione per firmare la petizione per chiedere alla Commissione Europea di introdurre l’etichetta di origine su tutti i prodotti alimentari commercializzati in Europa a tutela dei consumatori e delle imprese ma anche di applicare il principio di reciprocità su tutti gli accordi commerciali ed abolire il codice dogale. In Piazza Danta sarà inoltre possibile degustare i prodotti caseari dei caseifici di Manciano e di Sorano, simboli della pastorizia maremmana e dell’identità di un territorio che rischia, senza soluzioni concrete, di veder sparire nei prossimi anni una parte importante della produzione di Pecorino Toscano DOP a causa delle predazioni incontrollate. L’obiettivo, tra un assaggio, un acquisto ed una firma, è sensibilizzazione i cittadini sulla problematica delle predazioni che sono la principale causa della chiusura degli allevamenti indispensabili per la produzione di latte.

Solidarietà. Sono due le iniziative attivate in occasione dell’evento per aiutare le famiglie della comunità più in difficoltà: la spesa sospesa ed i pacchi solidali. Tutti i cittadini che fanno la spesa potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell'usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo.