Made in Italy e design italiano, un team di progettisti per lo sceicco dell’Emirato di Dubai

Nel giorno del compleanno di Mohammed bin Rashid Al Maktoum i creativi italiani consegnano il “dono”.

Siena: Nel giorno del compleanno di Mohammed bin Rashid Al Maktoum, lo sceicco vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore del Emirato di Dubai, un team di creativi italiani consegna in “dono” un progetto frutto di una ricerca scientifica, finalizzata allo sviluppo di soluzioni architettoniche tecnologicamente avanzate, con l’obiettivo di creare due icone per Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

L’idea è venuta a Lorenzo Nisi, noto imprenditore toscano, fondatore della New Abitare, designer italiano e creativo in visita d’affari a Dubai nel giorno del suo compleanno, lo scorso 23 giugno.

“Preg.mo Emiro Mohammed bin Rashid Al Maktoum per il mio compleanno, lo scorso 23 giugno, gli Emirates hanno regalato gioia ed accoglienza a me e alla mia famiglia – ha scritto Nisi nella sua missiva allo sceicco - Siamo stati affascinati dalla bellezza dei luoghi e dalla cura dei dettagli. Ci siamo innamorati. È mio desiderio donarle il disegno di questa scultura, un’opera unica nel suo genere mai realizzata nel mondo. Con profonda gratitudine”

Le opere in questione sono state ideate sotto il tema progettuale “Mohammed for Dubai” concretizzandosi in una prima icona sotto forma di scultura alta 10m e completamente in acciaio inox destinata a onorare il primo ministro, e una seconda opera, dal nome “The Eagle for Dubai” che svetta fino ad un’altezza di 110m superando la Statua della Libertà, composta da un sistema reticolare in acciaio coronata da un’Aquila con le ali spiegate in oro, simbolo della città di Dubai e di libertà.

La ricerca progettuale è stata sviluppata da un team di giovani studenti progettisti, Andrea Sgherza e Italo Boccuto, coordinati dal Prof. Arch. Giuseppe Fallacara docente ordinario presso il Politecnico di Bari insieme all’ Arch. Tommaso Agostinacchio ed Emanuele Rubini, noto scultore bitontino.

Le visioni vogliono proporsi come materializzazione della forza e della fede del sistema di valori ai quali si ispira la famiglia reale ed il principe Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

Le opere uniscono le energie della terra a quelle dell’aria e del cielo facendo da collante tra mondi diversi che restano uniti e come una lancia si propongono come baluardi della pace.