La sicurezza aumentata. I Mille occhi ad Arcidosso diventano di più con i Rangers

Arcidosso: Al protocollo di collaborazione con gli istituti di vigilanza si aggiungono i controlli agli stabili pubblici. Nuove videocamere con riconoscimento targhe nelle frazioni- Il Comune di Arcidosso ha deciso di accrescere e accentuare durante il periodo festivo il sistema di sorveglianza accessoria a supporto delle Forze dell'Ordine. Grazie ad un investimento del Comune, i Rangers, oltre a garantire il presidio previsto con il protocollo Mille Occhi finanziato con fondi privati, si occuperanno di presidiare piazze ed edifici di proprietà comunale, le sedi scolastiche, i parchi pubblici, e tutti i lavatoi che abbiamo nelle frazioni.

Si dispiega così un articolato e complesso progetto di tutela del patrimonio anche per prevenire atti di vandalismo. Insieme alla vigilanza diretta si ricorda che la videosorveglianza di Arcidosso èestesa anche nelle frazioni ed è garantita da oltre 30 telecamere che nel 2025 saranno integrate con altre 3 con il riconoscimento delle targhe, sempre collocate a presidio delle località minori.

“L'obiettivo è tutelare una diffusa serenità – afferma il sindaco Jacopo Marini – attraverso un sistema che veda coinvolti tutti, a partire dalle Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale, la Vigilanza privata e i cittadini comuni. Una rete che sia l'esempio di solidarietà sociale a difesa di una modalità di vita che ha la tranquillità delle famiglie come caratteristica.”