L’Orchestra giovanile 'Vivace' di Grosseto in concerto al Giardino dell’Archeologia

Sabato 10 luglio secondo appuntamento con i giovani strumentisti diretti da Massimo Merone Grosseto: Secondo appuntamento con l’Orchestra giovanile “Vivace” per il Bucinella Festival: l’appuntamento è alle 21.15 al Giardino dell’Archeologia.

Il costo del biglietto d’ingresso è 3 euro: per le normative anti-Covid è consigliato prenotare (331 7646562 o bucinellafestival@gmail.com). I giovani strumentisti tornano protagonisti della rassegna estiva del Comune di Grosseto dopo il successo del concerto ad Alberese.

La serata questa volta è dedicata alla musica di Mozart: l’orchestra suonerà il “Concerto per clarinetto e orchestra kv 622” accompagnando la solista Valeria Benedetto (clarinetto) e la “Sinfonia n.40 kv 550”. A condurre i musicisti sarà Massimo Merone. Direttore d’orchestra, di coro e violinista, Merone ha concluso gli studi violinistici al conservatorio “Cherubini” di Firenze e si è perfezionato alla Scuola di musica di Fiesole, all’Accademia musicale Chigiana di Siena e alla Scuola di musica internazionale del Trio di Trieste. Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in violino barocco al conservatorio “Maderna” di Cesena. Come violinista fa parte di varie formazioni cameristiche e sinfoniche. Dal 2000 ricopre il ruolo di primo dei secondi violini nell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, di cui fa parte sin dalla sua fondazione. Ha conseguito inoltre il diploma per direttori di coro alla Scuola internazionale della Fondazione "Guido d’Arezzo" con il massimo dei voti.

Dal 2000 dirige l’ensemble corale “Da Palestrina”, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, con cui si è esibito in Italia e all’estero. È è stato incaricato della direzione del coro Ager Cosanus. Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di direttore d’orchestra al conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia europea di direzione d’orchestra di Vicenza. Dirige l'Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, la “Florence Symphonietta”, l’orchestra “Oida” di Arezzo, le orchestre “D’Arezzo” e “Cappella Tiberina”.