La Maremma che eccelle: European community of sport 2024, ecco la bandiera
L'Articolo 2 alcentro del progetto " A scuola di Costituzione"
Grosseto: Venerdì 24 febbraio l’articolo 2 della Costituzione Italiana sarà il fulcro di un seminario per gli istituti scolastici grossetani, organizzato dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano e con il supporto degli enti locali e della Prefettura.
La conferenza sarà aperta dal referente del Progetto Giuseppe Corlito e dal presidente della sezione "Elvio Palazzoli" dell'ANPI di Grosseto Romeo Carusi; relatore sarà il Professor Fabio Pacini, ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Università della Tuscia.
Il Progetto "A scuola di Costituzione" è giunto alla XI edizione, coinvolgendo oltre 1000 studenti e circa 40 insegnanti in 10 anni di continuità didattica.
Hanno partecipato al lavoro di studio della Costituzione italiana tutte le scuole medie superiori ed alcune medie inferiori di Grosseto. Segnatamente si sono impegnati il Polo Liceale Aldi, il Liceo Rosmini, l'ITC Fossombroni e l'ISIS Leopoldo II di Lorena, che hanno animato quasi tutte le dieci edizioni. Tutte queste scuole si sono impegnate nello studio della Carta Costituzionale, lavorando per gruppi nelle classi coinvolte nell'ambito dell'attività regolare curricolare come integrazione alla ripresa attenzione all'educazione civica ed ai valori democratici. Le studentesse, gli studenti e i loro insegnanti hanno nelle varie edizioni prodotto ricerche approfondite, eleborati scritti individuali e collettivi, materiali audiovisivi, spettacoli teatrali, materiali iconografici, mostre fotografiche, aggiudicandosi di volta in volta il piccolo concorso annuale previsto dal Progetto.
L'edizione 2022-2023 è dedicata all'articolo 2 della Costituzione dedicato ai diritti inviolabili dell'uomo, cittadini italiani e degli stranieri, e i conseguenti inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale. Per questa edizione e per le prossime il gruppo di progetto ha consolidato e ratificato un protocollo con i costituzionalisti del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.