Intervento sulla pulizia dei tombini: "Già portato in Consiglio comunale"

Pulizia di tombini e caditoie: una manutenzione preventiva che può arginare gli allagamenti. Una interrogazione presentata in consiglio comunale all’inizio dell’Estate

Grosseto: «Che pioverà ce lo stanno preannunciando da giorni - dice Rita Bernardini Consigliere comunale del Gruppo misto di minoranza -. Stiamo per entrare nel pieno della stagione autunnale, e come spesso accade, la stagione degli acquazzoni. Spesso i danni a cose, ed allagamenti vari sono causati anche dalla mancanza di una manutenzione adeguata di strade e di cunette stradali, e del coordinamento degli interventi di pulizia di caditoie, tombini e cunette su strade ed aree comunali.

È dunque opportuno agire in via precauzionale, tramite attività di prevenzione: il loro corretto funzionamento viene mantenuto infatti attraverso la pulizia e lo svuotamento delle camere di sedimentazione dove presenti, per mantenerne l’efficienza ed evitare così il ristagno delle acque meteoriche.

Che pioverà ormai c’è stato annunciato da diversi giorni. Dobbiamo sperare che la pioggia non sia violenta o possiamo sperare che invece, visto che sia stata fatta preventivamente un’adeguata pulizia dei tombini e caditoie? All’inizio dell’estate abbiamo presentato in Consiglio comunale un'interrogazione sulla "Pulizia dei tombini e caditoie stradali", chiedendo al Sindaco e alla Giunta se è stato predisposto un intervento di pulizia straordinaria di tutti i tombini e delle caditoie della rete stradale della città e dei paesi della provincia; in caso contrario, se non si ritenga necessario intervenire con imperiosa urgenza, considerato che la mancata immediata manutenzione e pulizia dei tombini e delle caditoie presenti nell’intera rete delle strade comunali, potrebbe mettere in serio pericolo l’incolumità dei cittadini in caso di alluvioni improvvisi».