Migranti. Rossi (FDI): “Bene esecutivo Meloni, norme più severe contro illegali”
'In cucina con Giulia': rigatoni asparagi selvatici e pancetta affumicata
di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata, primo piatto dal sapore deciso. Guardando oggi dalla finestra non si direbbe che siamo quasi in primavera, ma nei giorni precedenti, grazie ad un po’ di sole, sono comparsi i primi asparagi. E a casa mia ne abbiamo subito approfittato!
Ecco i rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata.
Ingredienti (per 4/5 persone circa):
400 Gr di rigatoni
200 Gr di pancetta affumicata
Un mazzetto di asparagi selvatici (circa 100 gr)
Olio e.v.o.
Peperoncino
Per prima cosa bisogna sistemare gli asparagi selvatici: vanno lavati e spezzettati. Questa è un’operazione da fare a mano perché ci si deve fermare al punto in cui il gambo non si spezza: da lì in poi è la parte da scartare perché troppo dura.
In una padella si deve far soffriggere la pancetta con solo una goccia di olio, girandola spesso per evitare che si attacchi, fino a che non diventa croccante.
A questo punto si toglie la pancetta, se occorre si aggiunge dell’olio e si mettono a cuocere gli asparagi. Si deve unire anche il peperoncino e acqua via via, poco per volta fino a che gli asparagi risulteranno morbidi.
Rimane solo da cuocere i rigatoni, lasciando da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Si scolano e si condiscono con gli asparagi, la pancetta e, se occorre, dell’acqua di cottura che rende il piatto più cremoso.
I rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata sono pronti! Parmigiano o pecorino grattugiato a voi la scelta.
Potete trovare questa ricetta e tutte le altre anche su Sweet and Salty Corner.
Continuate a seguirmi per non perdere aggiornamenti e novità.