'In cucina con Giulia': pasta di zucchero

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Finalmente, dopo alcuni tentativi di scarso risultato eccola… la pasta di zucchero!

E’ un po' come lo cioccolato plastico ma con una dose si ottiene un panetto più grande. Di colore è più bianca, può essere utilizzata per diverse preparazioni dolci, quando ci si vuole sbizzarrire con le decorazioni!

Eccola la mia pasta di zucchero.

Ingredienti:
400 gr circa di zucchero a velo
60 gr di miele
4 gr di colla di pesce

Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in un piatto con un pò d’acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Intanto setacciate lo zucchero a velo con le fruste elettriche da impasto. Mettete il miele in un pentolino e aggiungetevi la colla di pesce leggermente strizzata; fate sciogliere ed amalgamare il tutto a fuoco bassissimo. Unite miele e colla di pesce allo zucchero a velo e impastate con le fruste.

Dovrebbero formarsi delle “palline”; a quel punto potete procedere ad impastare (con pazienza!) a mano fino ad ottenere un panetto simile alla plastilina, molto malleabile.

La pasta di zucchero è pronta e potete conservarla nella pellicola trasparente o in un sacchetto da surgelati per utilizzarla come più vi piace… bianca o colorata con i coloranti alimentari. Buon divertimento!