"In cucina con Giulia": gateau di riso

da Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il gateau di riso è un buonissimo piatto a base di riso, ragù e besciamella! Un pasto completo e sostanzioso perfetto anche per utilizzare del riso e del ragù se vi è avanzato.

La ricetta è di zia Cecilia e ancora non l’avevo mai provata ma adesso credo che preparerò spesso questo piatto.

Il mio gateau di riso.

Ingredienti (per uno stampo con il buco al centro da 24 cm):

  • 450 gr di riso
  • 1 dose di Besciamella
  • Ragù q.b. ( a seconda dei gusti)
  • 1 uovo
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Sale
  • Burro

Per prima cosa ho preparato il ragù con la ricetta di casa mia, poi ho preparato la besciamella.

Ho cotto il riso in abbondante acqua salata e l’ho scolato piuttosto al dente. Ho messo il riso in una ciotola capiente e l’ho condito con il ragù, la besciamella e il parmigiano grattugiato e ho mescolato bene il tutto. Ho unito l’uovo leggermente sbattuto e l’ho amalgamato al composto di riso.

Ho imburrato bene uno stampo a cerniera con il buco al centro del diametro di 24 cm, ho spolverato con il pangrattato e vi ho rovesciato il composto di riso, ragù e besciamella.

Ho livellato e ho cosparso la superficie con dei fiocchetti di burro e altro pangrattato.

Ho infornato il gateau in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti, giusto il tempo che si formi una crosticina dorata sulla superficie (per il tempo dipende dal forno).

Ho sfornato il gateau, l’ho lasciato riposare per qualche minuto e l’ho rovesciato sul piatto da portata con una manovra veloce e decisa per sformarlo senza romperlo.

Ecco pronto il gateau di riso!