"In cucina con Giulia": farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca
Grosseto: Il farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca è una di quelle ricette che nascono come svuotafrigo e diventano un must per l’estate!
Avevo un sacco di pomodorini e fiori di zucca dell’orto e quale miglior uso se non un’insalata fredda? Ricetta semplicissima, veloce da assemblare, sana e ovviamente fresca. E che va bene per tante occasioni anche all'ultimo minuto.
I tempi per la preparazione variano in base a che tipologia di farro si utilizza: il farro decorticato contiene più fibre ma necessita di una preparazione più lunga, va infatti tenuto in ammollo per circa 8 ore e deve cuocere per 1 ora; il farro perlato richiede invece solo una bollitura di circa 30 minuti.
Ecco la mia versione del farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca.
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 gr circa di farro già cotto
- pomodorini
- fiori di zucca
- mozzarella
- olio e.v.o.
- sale
- basilico
Non ho inserito volutamente le quantità degli ingredienti, poiché le proporzioni possono essere fatte in base ai propri gusti e alle quantità disponibili. Io ho utilizzato più pomodorini rispetto ai fiori di zucca e circa una mozzarella e mezza.
Per prima cosa ho pulito e lavato i fiori di zucca e li ho tagliati a listarelle, poi ho messo l’olio a scaldare in una padella e li ho fatti appassire per pochi istanti salandoli leggermente.
Ho tagliato i pomodorini a metà, la mozzarella a cubetti e sminuzzato il basilico.
A questo punto ho messo il farro in una insalatiera, ho unito tutti gli ingredienti e mescolato bene.
Aggiustare di sale se occorre.
Il farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca è pronto... per la tavola, per il mare o per la montagna!