Il Gruppo Consiliare indipendente invita l'assessore Bulgarini ad un incontro pubblico a Saturnia
Manciano: «In merito al comunicato rilasciato dalla Maggioranza dopo il Consiglio comunale del 17 marzo, dove si scrive “rimaniamo colpiti, invece, dal voto di astensione del consigliere indipendente Fiorenzo Dionisi, che di fatto non crede opportuna la realizzazione del progetto dell’installazione dei moduli per nuove aule a Saturnia, un paese da cui egli stesso proviene e di cui è originario”, non capisco - afferma lo stesso Fiorenzo Dionisi - come dopo un “voto di astensione”, si possa giungere a questa asserzione che “Fiorenzo Dionisi di fatto non crede opportuna la realizzazione del progetto dell’installazione dei moduli...”.
In merito a questa surreale narrazione - prosegue Dionisi - invito, cortesemente, l’assessore al Bilancio Bulgarini Roberto, che un voto di “astensione” non è un voto “contrario” ad una delibera non sostenuta da atti amministrativi necessari, a giustificare una consistente variazione della parte corrente del Bilancio.
La chiusura delle scuole e la demolizione dell’edificio scolastico di Saturnia, ha una storia complicata, che voglio ricordare, brevemente, ancora una volta ai miei Concittadini.
Da subito, tutta la cittadinanza, le Associazioni del territorio, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Piero Aldi, compreso gli organismi scolastici, hanno dato una disponibilità piena, all’Amministrazione comunale, con suggerimenti e supporti adeguati; anche “Banca Tema”, ha permesso l’utilizzo della Sala Bartolini, per la didattica in presenza.
Uguale disponibilità, è stata da me comunicata con una lettera al Sindaco Mirco, sempre con il fine di trovare, insieme, la giusta soluzione e, chiedendo, anche, di organizzare una riunione con i genitori e i Cittadini a Saturnia, dove tutta la cittadinanza del paese ha un particolare “attaccamento affettivo”, all’Edificio costruito sessanta anni fa.
La delibera di variazione della parte strategica del Documento Unico di Programmazione 2022-2024, inserita all’ordine del giorno del Consiglio comunale, è dovuta, molto probabilmente, alla pressione insistente, esercitata da buona parte della popolazione e soprattutto dei genitori, per la evidente incertezza dei siti, dove gli alunni dovrebbero frequentare, in presenza, il prossimo anno scolastico.
Questi i motivi del mio voto che sono:
-Nella proposta, non ci sono allegati i necessari preventivi ma si parla di importi di spesa, desunti, da un’indagine di mercato rispetto a strutture modulari rispondenti: che non è, la stessa cosa.
-Inoltre, il noleggio delle strutture è conseguente alla demolizione e ricostruzione dell’Edificio, ma questa decisione non potrà essere presa, senza il supporto di una relazione integrativa, al fine di calcolare con precisione il costo definitivo della demolizione e quello della ricostruzione, non ancora fatti conoscere dall’Assessore di competenza. Aspetto ancora la risposta all’interrogazione.
-Per tutto quanto sopra detto, per senso di “Responsabilità” nei confronti dei Cittadini e, per la mancanza di atti amministrativi propedeutici, mi sono “astenuto”, al momento del voto.
-Ricordo all’Assessore Roberto Bulgarini che i nostri “Concittadini” conoscono benissimo il significato della parola “Astensione” e, soprattutto, perché moltissimi di loro, conoscono la mia attività a difesa dell’Edificio scolastico di Saturnia.
Pertanto, Carissimo Assessore al Bilancio Roberto Bulgarini se vuoi, ti invito - conclude Fiorenzo Dionisi - , ad organizzare insieme, un incontro, con il pubblico in presenza, nella meravigliosa “Piazza di Saturnia”, per dare spiegazioni in merito».