Il golfo di Follonica ha ospitato la grande vela

Follonica: Dal 24 al 26 settembre, organizzato dalla LNI Follonica si è disputato il Campionato Italiano Classe velica Contender. Un gradito ritorno della classe nel golfo che spesso ha ospitato queste imbarcazioni molto belle ed acrobatiche.

Erano presenti 42 imbarcazioni di quattro nazioni (Italia ovviamente, Germania, Svizzera e Belgio) essendo la manifestazione open.

I concorrenti hanno trovato condizioni impegnative sia di mare che di vento, un bello scirocco con mare formato, che li ha messi a dura prova. Tre prove il primo e il secondo giorno, solo una nel terzo causa condizioni meteo difficili. Il Comitato di regata ha provato in ogni modo a far disputare le altre due prove in programma ma il troppo vento (oltre 20 nodi) non lo ha permesso.

Comunque sicuramente un bel campionato ben gestito, come ormai consuetudine, dallo staff regate della Lega Navale orchestrato dal presidente Bruno Tamburini.

Dopo le sette prove disputate il podio ha visto sul gradino più alto Davide Fontana, Campione Italiano 2021, del Planet Sail di Bracciano, seguito da Antonio Lambertini dello Y.C. Como e al terzo posto Marco Ferrari del V.C. Campione del Garda.

Con questa regata si è conclusa la lunga ed intensa stagione di regate a Follonica e ormai si pensa solo alle manifestazioni del 2022.