Il Festival Music & Wine arriva alle Terme Leopoldine
Protagonisti la fisarmonica e il pianoforte del Duo Gardel
Marina: Dopo le prime tre tappe in giro per la provincia, il 35° Festival internazionale “Music & Wine” approda al mare, con l’attesissimo concerto di venerdì 27 giugno alle 21,15 presso le Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto con una serata tutta dedicata al tango e alle zingaresche. A salire sul palco a bordo piscina toccherà al Duo Gardel, formazione italiana molto conosciuta e apprezzata formata dal fisarmonicista (campione del mondo) Gianluca Campi e dal pianista Claudio Cozzani e che promette una serata scintillante. Il programma infatti è davvero accattivante e senz’altro di quelli ai quali sarà difficile saper rinunciare, caratterizzato da virtuosismo e passione dalla prima all’ultima nota e dove alla musica zigana rivisitata da grandi compositori come Johannes Brahms, Jeno Hubay e Sergei Rachmaninoff si alternano le appassionate melodie dei tanghi di Carlos Gardel, Astor Piazzolla e Richard Galliano.
Il Duo Gardel si è formato nel 2005 dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. I due musicisti, entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche che li ha portati a esibirsi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero (Francia,Germania,Spagna,Polonia, Repubblica Popolare Moldava, Romania, Slovenia, Svizzera, Marocco, Macedonia) per importanti associazioni e festivals. Il duo fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni, collaborando stabilmente anche con la ballerina cubana Magela Pardal Gomez Wanguemert e con l'attore Roberto Alinghieri. Recentemente la casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD “Duo Gardel live”, che sta ricevendo unanimi consensi. Quello del 27 giugno sarà il primo dei concerti estivi del festival che verranno ospitati presso le prestigiose Terme Marine: seguiranno infatti quello dell’11 luglio, ospite la grande musica lirica, e quello del 19 luglio con un omaggio alle danze del mondo.
Il Festival internazionale Music & Wine è organizzato dall’Associazione Amici del Quartetto con il contributo del Comune di Grosseto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e delle Terme Leopoldo II. L’ingresso allo spettacolo è gratuito senza necessità di prenotazione ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Festival www.musicwinefestival.it o via Whatsapp (al numero 333 9905662) o tramite email (amiquart@gmail.com).