Il Capolavoro del maestro Tino Avelli un viaggio nell’universo magico dei Tarocchi
Sorano: “Siamo lieti di annunciare la straordinaria esposizione dell’opera “I Tarocchi" di Tino Avelli, presso Ildebrando Galleria caffè, a Sorano (GR), in via Ildebrando da Sovana 2, a partire da lunedì 22 luglio e fino al 22 agosto sarà possibile ammirare un capolavoro unico che rappresenta un importante contributo nel panorama artistico contemporaneo dell’artista Tino Avelli” annuncia in una nota Ildebrando Galleria caffè.
“Tino Avelli - prosegue la nota, - celebre pittore e illustratore, noto per il suo contributo significativo al mondo del manifesto cinematografico del quale si espongono una collezione di ventitré pastelli ad olio su carta. Questa serie, dedicata ai Tarocchi, offre un viaggio visivo attraverso le emozioni e l’espressività dei personaggi, resa con vivaci tonalità e colori brillanti. Le figure sono rappresentate con una varietà di emozioni che spaziano dall’ironia alla dolcezza, in una sintesi grafica che testimonia la maestria dell’artista.
L’esposizione è un’opportunità imperdibile non solo per gli amanti del cinema e dell’arte di Tino Avelli, ma per tutti coloro che sanno apprezzare un’arte incisiva e innovativa.
Biografia dell’Artista: Tino Avelli, nato a Tripoli e trasferitosi a Roma, ha studiato all’Accademia di Belle Arti e all’Accademia di Francia. La sua carriera lo ha visto protagonista nell’arte del manifesto cinematografico, collaborando con maestri come Ercole Brini. Tra i suoi lavori più noti figurano i manifesti per film di registi come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Ingmar Bergman, Claude Lelouch, Robert Altman, Robert Aldrich e John Sturges.