Guardia di Finanza. Ritrovata anfora di epoca romana sul litorale livornese

Livorno: Continua senza sosta l’attività di controllo del territorio del R.O.An di Livorno con finalità di Polizia Economico-Finanziaria. Proprio nell’alveo di tali prerogative si inserisce il recente ritrovamento, ad opera dei Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Livorno, nelle acque antistanti la costa livornese, di 2 anfore, unitamente ad altri materiali, presumibilmente di epoca Romana.

Più nello specifico in data 9 settembre 2021, durante un’immersione nell’area di interesse, ad una profondità di circa 10 metri, sono state rinvenute 2 anfore presumibilmente di tipo Dressel risalenti al I secolo A.C. I rilevamenti effettuati hanno permesso di riscontrare che una delle due anfore risulta essere saldata al fondale mediante incrostazioni calcaree/rocciose. Prontamente i militari operanti hanno comunicato per le vie brevi, al Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno, dei fatti accaduti e del ritrovamento dell’intero corpo del manufatto, coordinando le attività più opportune per l’eventuale recupero e messa in sicurezza del bene di interesse storico archeologico.

In data 11 settembre i militari operanti, giunti sull’area, previa accurata georeferenziazione, hanno proceduto al recupero dell’anfora mediante l’utilizzo di palloni di sollevamento per il successivo imbarco a bordo dell’unità della Guardia di Finanza.
Il manufatto attualmente è custodito presso i locali della Stazione Navale di Livorno in attesa di consegna e/o presa in carico da parte del personale specializzato della competente Soprintendenza.