Flash mob in Piazza Garibaldi per ricordare George Floyd

Casteldelpiano: Sabato, 20 giugno alle ore 19 e 30, la sezione ANPI - Amiata grossetana ha organizzato un flash mob in Piazza Garibaldi, a Castel del Piano, in memoria di George Floyd, ucciso da un agente di polizia americano, a Minneapolis.

"Il placcaggio, - dice Antonella Coppi, sezione ANPI Amiata Grossetana - è durato otto minuti e 46 secondi con la compressione del torace e del collo di George Floyd. L’abuso degli agenti di polizia sui cittadini di pelle nera negli Stati Uniti è salito immediatamente alla ribalta mediatica e politica internazionale, così come le proteste per quanto accaduto. «I can’t breathe», «Non riesco a respirare» e «Black lives matter»,« Le vite dei neri contano» sono diventati rapidamente slogan di denuncia contro il razzismo, l’autoritarismo e la negazione dei diritti umani".

2 (3).jpg"La manifestazione è stata, inoltre, un invito a prendere parte, cioè metterci la faccia, fare una scelta. E’ questo il modo attuale di essere partigiani, scegliere da che parte stare per supportare e partecipare alla lotta per il cambiamento e la rivendicazione della tutela dei diritti umani per tutte le persone del nostro villaggio planetario, come è dichiarato nella nostra Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza e dal sacrificio di tante vite umane. Dopo 8 minuti e 46 di silenzio scandito dal battito del cuore, sono stati letti alcuni brani di Martin Luther King, Rosa Parks e la poesia “Ancora io mi solleverò” di Maya Angelou", la nota dell'Anpi Amiata termina poi con due citazioni di Martin Luther King e Rosa Parks.

“Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!”
(Martin Luther King)

“Non ero fisicamente stanca, ero stanca di cedere.Vorrei essere ricordata come una persona che voleva essere libera … così anche altre persone potranno libere” (Rosa Parks)