Finale spettacolare del Campionato Invernale YCSS-CVCPSS

Monte Argentario:  Regata costiera con percorso speciale lungo il golfo della Giannella con boa di arrivo sul lungomare Giugiaro di Porto Santo Stefano per  omaggio da  parte degli organizzatori della finale al paese e a Artemare Club, che ha seguito tutte le regate del 14esimo Campionato Invernale dello Yacht Club Santo Stefano e del Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano.

Alle 11:00 in punto di ieri, domenica, il Comitato di regata presieduto da Giuseppe Noia coadiuvato come sempre da Maurizio Giannelli e Carlo Perretta dava la partenza dal terrazzo della Villa Cortesini sede dello  YCSS al Pozzarello con vento da Sud Est di 14 nodi. Dopo una prima boa di svincolo la flotta si dirigeva alla boa numero 2 posizionata alla foce dell’ Albegna con andatura al traverso e jennaker e spinnaker pieni di vento che impegnavano i velisti, successivamente ritorno verso Porto Santo Stefano alla boa numero tre posizionata davanti allo stadio del turchese che rendeva la regata simile ad una sorta di inchino al paese, per poi tornare nella baia del Pozzarello dove la classe gran crociera terminava mentre la classe regata crociera proseguiva per compiere un secondo percorso. Vento abbastanza stabile e alla fine all’arrivo tutti entusiasti per una splendida giornata di vento dolce e mare blu.

Alle 16:30 premiazione allo YCSS, con aperitivo offerto dal Comitato Organizzatore,  alla presenza del direttore sportivo "padrone di casa" Marco Poma e della bravissima segretaria Lorella Fanciulli, del presidente del CVCPSS Piero Di Piero con suo stretto indispensabile collaboratore Daniele Scotto, sono risultati vincitori per la classe IRC 1 Pazzaidea 4 di Emanuele Masciarri con guidone Mal di Mare, per IRC 2 Uxor di Attilio Benedetti del CVCPSS, in ORC Iemanja di Piero De Pirro presidente del CVCPSS e per la gran crociera Sea Dust di Bicciolo - Laureti Palma dello YCSS. Artemare Club ha donato un foulard vintage a tema marinaro a Sara Dominijanni di Vita con equipaggio femminile che armerà tra pochi giorni una nuova imbarcazione uno Janneau 409 con un altro nome bellissimo “Volare”.

Ai saluti è stata ricordata la mostra “Vele d’Inverno” di Susanna Mariani in corso fino a fine marzo presso Artemare Club e le prossime regate PrimeVele dal 25 al 27 marzo e Pasqua Vela dal 16 al 18 aprile 2022, che saranno ugualmente spettacolari con tante vele nel mare dell’Argentario.