Festival “I luoghi del tempo” sabato 10 giugno appuntamento a Sassofortino

L’evento è inserito nel Festival di suoni, storie e sapori in Maremma con 10 date dal 27 maggio al 15 giugno

Roccastrada: E’ iniziato sabato 27 maggio e si concluderà giovedi 15 giugno il festival “I luoghi del tempo”, manifestazione che per vocazione unisce l’arte, il teatro, la musica e i prodotti tipici del territorio. Un festival diffuso che ha come scenari contesti insoliti, pieni del fascino della storia, posti magnifici immersi nella natura in cui le performance si inseriscono nel pieno rispetto del contesto

Luoghi meno conosciuti che vengono restituiti al tempo presente grazie anche a questo festival che propone grandi nomi del panorama nazionale e giovani artisti, incoraggiandone la collaborazione e favorendo il coinvolgimento di realtà locali.

Sono dieci le date previste in questa edizione e otto i comuni che hanno già ospitato e che ospiteranno nei prossimi giorni gli eventi in luoghi che costituiscono cornici suggestive del territorio (Orbetello, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Montieri, Civitella Paganico, Roccastrada e Grosseto). Anche Roccastrada, nella cornice del Parco delle Forme di Pietra di Sassofortino, ospiterà un evento della rassegna sabato 10 giugno, con questo programma:

Ore 18:00 Passeggiata dedicata a Italo Calvino con Stefano Bartezzaghi (scrittore) e Mario Cancelli; coordina Stefano Adami.

Ore 19:15 Recital “Calvino in musica” con Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Stefano Marini (chitarra).

Ore 20:00 Aperitivo con prodotti tipici del territorio a cura di “Melograno”.

“Portare l’arte e la cultura in luoghi insoliti, ma ricchi di storia, bellezza e memoria del nostro territorio è uno degli obietti del festival “I luoghi del tempo” che, anche quest’anno, ci pregiamo di sostenere proprio per favorire la riscoperta di posti, autori e produzioni artistiche - queste le parole dell’assessore alla cultura Emiliano Rabazzi -. Il successo delle precedenti edizioni ci dimostra che siamo sulla strada giusta e che questa manifestazione si è consolidata e sta diventando uno degli appuntamenti fissi e attesi nella programmazione culturale annuale della nostra provincia. Il festival vede quest’anno alcuni appuntamenti dedicati a Italo Calvino, scrittore e intellettuale profondamente legato al nostro territorio, nel centenario della nascita: un motivo ancora più importante per partecipare appieno a questa manifestazione e augurare a tutto il pubblico di vivere momenti di piacere e arricchimento culturale”.