Festa della donna sulla neve

Monte Amiata: L’8 Marzo, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”, la Società ISA in collaborazione con le amministrazioni del comprensorio sciistico delle Terre Alte dell’Amiata su proposta dell’assessore del Comune di Casteldelpiano Signora Ricci Paola, propone, nel giorno della loro festa, a tutte le donne di qualsiasi età, di poter sciare nei propri impianti al costo simbolico di 1 euro.

«Per noi che viviamo in montagna  - commentano gli organizzatori - e dove i valori che ci hanno insegnato e tramandato i nostri genitori hanno un profondo significato questo giorno, è una ricorrenza importante. È un’occasione, una giornata, che non viviamo come un atto simbolico, con la semplice consegna di un ramoscello di mimosa, ma che ci stimola al massimo rispetto e ci fa riflettere sul vero valore e significato della parità di genere. Parità che ancora oggi, in molti paesi, luoghi di lavori e purtroppo anche in famiglia, è solo sulla carta. Troppe violenze e troppe disparità ancora vengono perpetrate a danno di tutte le donne. Ci piace dichiarare apertamente a tutte le donne che, per noi, la vostra festa non è solo l’8 marzo, la vostra festa è sempre! Tutti i giorni dell’anno!

Chiudiamo il nostro breve pensiero con le parole di Rita Levi Montalcini: “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”. E vi aspettiamo numerose sulle piste della nostra montagna».