Fervono i preparativi per la festa della castagna
Ad Arcidosso l’importante kermesse il 16/17 e 23/24 ottobre.Causa Covid cantine chiuse alla somministrazione ma ci sarà la cena al castello.Arcidosso: Sono state ufficializzate le date della 35’ edizione de “La Castagna in Festa”, la nota kermesse per la celebrazione della Castagna del Monte Amiata, organizzata dal Comune e dall'Associazione Pro Loco di Arcidosso.
L’iniziativa si svolgerà nelle vie del Centro storico sabato 16 e domenica 17 Ottobre e nel week end successivo, 23 e 24 ottobre 2021.
A causa delle restrizioni ancora in vigore per contrastare la pandemia da COVID 19, alcune consuete attività che hanno nel tempo caratterizzato la manifestazione, quest’anno non saranno proposte, a partire dalla somministrazione di pasti e bevande all’interno delle storiche cantine e sotto il tendone in piazza Indipendenza.
Sono state invece confermati il mercatino lungo il Corso Toscana, le performance di vari gruppi musicali, bande folkloristiche, spettacoli di strada e attrazioni di ogni tipo per aggiungere quel tocco inebriante che non deve mai mancare. Non mancheranno inoltre le passeggiate tra i castagni con guida ambientale. Alcune cantine saranno aperte a cura degli artigiani locali per esporre e documentare le opere legate agli antichi mestieri mentre altre saranno adibite a vetrina di prodotti enogastronomici tipici dell’Amiata.
La vera novità in positivo di questa edizione sarà invece la possibilità di cenare il sabato sera (sia il 16 che il 23) nel luogo indubbiamente più suggestivo e caratteristico di Arcidosso, cioè all’interno del Castello Aldobrandesco, (previa prenotazione obbligatoria). Oltre ai rinomati ristoranti e osterie del centro storico, i visitatori potranno anche usufruire di alcuni punti di ristoro ambulanti lungo le vie paesane.
Per il Sindaco Jacopo Marini “nonostante l’incertezza legata all’evolversi della situazione pandemica, abbiamo lavorato duramente per consentire lo svolgimento di quello che è ormai un appuntamento fisso e imperdibile per la nostra montagna. Anche se con alcune limitazioni e confidando nella responsabilità dei visitatori nel rispettare le minime ma fondamentali precauzioni, quest’anno la Castagna in festa si farà e sarà l’occasione per tornare a godersi in allegria e serenità il nostro centro storico, apprezzare i prodotti del territorio e gustarsi la regina dell’autunno, la castagna amiatina”.
L’ingresso è con greenpass.
Per info:
www.facebook.com/locoarcidosso
www.comune.arcidosso.gr.it