Estate Clean ha fatto centro, con la Giornata della Sostenibilità

Giornata della Sostenibilità: un'ottima riuscita dell’evento

Marina di Grosseto: Venerdì sera al Porto della Maremma a Marina di Grosseto, c’erano davvero tantissime persone per vedere e valutare il Masterplan di valorizzazione ambientale della fascia costiera grossetana messo sul piatto dall’amministrazione comunale di Grosseto guidata da sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e da Simona Petrucci, la vulcanica assessore all’Ambiente e alla Transazione ecologica del comune maremmano. 


L’appuntamento, uno dei tantissimi facente parte delle iniziative di Estate Clean 2022, fortemente voluto dall’assessore Petrucci, aveva come punto di attenzione la “Giornata della Sostenibilità”. E così è stato. Il progetto presentato, sarà tra quelli che concorreranno per ottenere il finanziamento europeo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Tantissime le personalità, tra esperti del settore, architetti, ingegneri e quant’altro, che sono intervenute illustrando il progetto e le sue finalità. Presenti nella cornice del Porto di Marina anche i rappresentanti di ordini professionali, associazioni, rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale al quale l’assessore Simona Petrucci ha rivolto più volte i ringraziamenti per l’attenzione mostrata a questo progetto e non solo. 


Al centro del progetto l’utilizzo innovativo delle energie rinnovabili, teso alla realizzazione della prima grande comunità energetica di Grosseto. Suggestivo il finale post intervento, quando al calar del sole, gli stabilimenti balneari aderenti all’iniziativa e la passeggiata di Marina, si sono illuminati con luci alimentate da fonti rinnovabili e candele con cera riciclata, ecc. Ancora una volta, il comune di Grosseto e l’assessorato all’ambiente, hanno fatto come si dice “centro”, con che importante iniziativa alla quale ne seguiranno altre nel corso di questa stagione estiva.