Duo violino e chitarra per 'I concerti di Fondazione Grosseto Cultura'
Sabato 7 maggio nell'auditorium del “Giannetti” Valentina Garofoli e Alessandro Benedettelli.Grosseto: La rassegna “I concerti di Fondazione Grosseto Cultura” torna sabato 7 maggio alle ore 17 nell'auditorium “Carlo Cavalieri” dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in via Bulgaria, a Grosseto. Si esibirà il duo composto da Valentina Garofoli al violino e Alessandro Benedettelli alla chitarra.
Il programma prevede l’esecuzione di composizioni di Loeillet De Gant (“Sonata in Sol maggiore”), Sor (“Romanzs”), Paganini (“Sonata concertata”), Bartok (“Danze popolari rumene”), De Falla (canzoni popolari spagnole) e Pujol (“Suite Buenos Aires”). L’ingresso al concerto è libero, fino all'esaurimento dei posti a disposizione nell'auditorium.
Valentina Garofoli si è diplomata nel 2001 a pieni voti in violino al Conservatorio “Franci” di Siena e in seguito si è perfezionata – sempre in violino – all’Accademia musicale di Firenze. Dal 2000 è elemento stabile dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” e dell’orchestra da camera “Cavalieri”. Vanta collaborazioni televisive come violinista nelle orchestre di programmi Rai e Mediaset: da Amici di Maria de Filippi a Domenica In, esibendosi con Ornella Vanoni, Giorgia, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Mario Biondi. Nel 2009 ha preso parte alla tournée di Renato Zero. Dal 2001 è docente di violino all’Istituto musicale comunale “Giannetti” di Grosseto.
Alessandro Benedettelli ha conseguito nel 2004 il diploma di chitarra, come privatista, con il massimo dei voti e la lode all’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno. Nel 2007 si è laureato in Discipline musicali, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Vicenza. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e attualmente è docente di chitarra classica al Liceo musicale di Grosseto.
Gli appuntamenti successivi della rassegna “I concerti di Fondazione Grosseto Cultura” sono in programma sabato 14 maggio (duo pianistico a quattro mani Gaia Chistiakova e Diego Benocci) e sabato 28 maggio (Brass Brothers). La rassegna proseguirà poi fino a giugno.