Dilettando con Avis espatria a Pistoia e diventa un progetto toscano a tutto tondo

A vincere la puntata un chitarrista di La Spezia. La serata è stata voluta dalla sezione Comunale Avis di Pistoia

Grosseto: Allegria, spontaneità ma anche tanto talento, quello vero, quello che costa sacrificio, amore e impegno. La popolare trasmissione tv condotta da Carlo Sestini che sta imperversando con risultati Auditel molto interessanti sia su Toscana Tv che su Siena Tv e sulle web tv come Teatro Tv e Napoli International, ha fatto tappa in territorio pistoiese, presso la chiesa di Sant’Agostino, proponendo 10 esibizioni. 

A spuntarla il chitarrista spezzino Matteo Andreani che ha suonato con maestria e competenza un brano di Eric Jonhson, Manhattan. Medaglia d’argento e anche per lei l’accesso alla finalissima del 7 settembre a Grosseto, per un’altra spezzina ma residente in Versilia, l’architetto di interni Gaia Sanguinetti che ha cantato “Hold May Hand” di Lady Gaga, colonna sonora dell’ultimo Top Gun. La terza piazza è andata alla ballerina di modern pistoiese Jessica Natali, avvicinatasi in età matura alla danza, ma con risultati davvero eccellenti. Anche il premio Simpatia è andato appannaggio di un altro cittadino di Pistoia, tale PNG, Paolo Nicolò Giannetti, esponente dell’hip hop e RnB che scrive e produce i suoi brani, come Bonjour, presentato a Dilettando. Come al solito la serata è scorsa via con grande leggerezza e simpatia, grazie alla conduzione di Carlo Sestini, coadiuvato da Paco Perillo e dalla spigliata “valletta per una sera” Valentina Camoni. A più riprese è stato trattato il tema della donazione di sangue e plasma per la soddisfazione del presidente di Avis Pistoia Igli Zannerini che ha già chiesto di inserire per il prossimo anno Dilettando nel contesto della Notte Rossa. 

“Siamo molto soddisfatti di aver organizzato un momento come questo - è il commento del presidente Zannerini -, dedicato alla spettacolo dilettantistico, che ha mostrato dei veri e propri talenti e una grande dose di spontaneità e al contempo ci ha permesso di mettere sotto i riflettori della tv temi che stanno a noi molto cari come la donazione di sangue e plasma. Devo per questo ringraziare tutto il consiglio che ha sposato in pieno il progetto Dilettando, riuscendo nell’impresa di portarlo a Pistoia per la prima volta.” Le altre esibizioni, che potranno partecipare al contest de Il Giunco per il ripescaggio, sono state quelle proposte da Titta, Vilfrido Bruschi, Gaia Bini, Sabra Calieri, Nicoleta Rinaldi e dal duo Aldo e Ida. Bellissima l’esibizione dell’ospite, il trombettista Gabriele Quirino. La programmazione in tv è prevista per martedì 30 alle 21,30 su Toscana Tv (Canale 11) e in replica nella notte di mercoledì 31, mentre su Siena Tv le gesta dei dilettandi sono visibili sabato 3 agosto alle 21 e domenica 4 agosto alle 14. La puntata sarà visibile sulla webtv, Teatro Tv e su Napoli International oltre che su TVA Campania e Tele Marche.