Difendiamoci dal virus, Roccastrada rischia di essere zona rossa
Roccastrada: "Il virus sta diffondendosi sempre di più tra la nostra popolazione, - dice il sindaco Francesco Limatola. - Dobbiamo limitarne la diffusione per due motivi fondamentali: la salute e la libertà.
Il Covid 19 è ora un rischio per tutta la popolazione, innanzitutto gli anziani, ma anche la popolazione attiva. Se la diffusione del contagio si estenderà rischieremo anche provvedimenti che limiteranno ulteriormente la nostra libertà di movimento.
Diventare zona ROSSA può determinare un grave danno per tutti. Una delle azioni messe in campo dalla Regione é “Territori Sicuri” uno screening a tappeto (con tamponi molecolari non rapidi ma processati in laboratorio) per riuscire a individuare i soggetti asintomatici che, inconsapevoli, possono veicolare il virus e riuscire a fermare il contagio.
Vi chiedo per questo di aderire prenotandosi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home A mezzanotte di questa sera, giovedì 18 marzo, si chiuderanno le prenotazioni per la giornata di sabato, mentre alla mezzanotte di domani
sera, venerdi 19 marzo, si chiuderanno le prenotazioni per la giornata di domenica. Al momento, sono circa 1500 i cittadini che si sono prenotati volontariamente per lo screening.
Ma non basta. Alle iniziative pubbliche serve la responsabilità individuale. Prudenza, prudenza, prudenza! Serve un'attenzione speciale. Per questo non mi stancherò mai di raccomandare anche in famiglia di adottare i comportamenti utile a fermare il virus. Si previene il contagio evitando contatti ravvicinati non protetti, quindi INDOSSIAMO LE MASCHERINE e facciamolo bene, laviamoci frequentemente le mani soprattutto quando tocchiamo superfici esterne alla nostra abitazione. Fermiamo il virus insieme", conclude Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada.