Daniele Pizzichi su sanità locale

Follonica: «La chiusura della radiologia a Follonica - spiega Daniele Pizzichi consigliere comunale Lega Salvini Premier - è solo l'ultima in ordine cronologico delle problematiche del distretto sanitario di Follonica e dell'ospedale Sant'Andrea di Massa Marittima. Attuando vari stratagemmi tutti i servizi sanitari si stanno concentrando su Grosseto.

Non è giustificabile la chiusura di un reparto per, dicono i rumors, la malattia di un radiologo: il settore a Follonica e a Massa Marittima soffre da ben prima della crisi pandemica ed è ridotto all'osso da molto tempo, e poiché sappiamo che la radiologia è funzionale per tutti gli altri reparti a soffrire è tutto il sistema sanitario delle colline metallifere.
A poco servono le solite rassicurazioni e chiacchere del sindaco Benini.
La reintroduzione del servizio non sarebbe che un palliativo per un sistema pronto a presentare l'ennesima crepa alla prima occasione.

A Follonica, ad esempio, a soffrire è il pronto soccorso che spesso ha lamentato la carenza del medico.
Sulla pediatria da anni si combatte invano una battaglia  senza esito favorevole. A ben vedere, allargando un pò il raggio, anche il sistema dei medici di base sta soffrendo e molti cittadini si sono trovati disorientati da una girandola di cambiamenti difficilmente comprensibile. Follonica è la seconda città della provinicia di Grosseto e non può continuare a vivere in condizione di eterna emergenza.

E' l'ora che certa sanità (di tutti) a marchio Pd cominci ad assumersi le responsabilità di una politica fallimentare».