Coppa Passalacqua. Atletico Piombino liquida il Follonica-Gavorrano e vola in semifinale

di Gianni Mancini grosseto: Sfida ad alta quota, e non poteva essere definita diversamente, il confronto tra Atletico Piombino e Follonica-Gavorrano, appaiate a sei punti, al via dell'ultima giornata del girone A della Coppa Passalacqua.C'erano tutti i presupposti per un confronto ad alto livello con in palio punti pesanti e così è stato.

Atletico Piombino in crescita  ha affrontato i quotati avversari a viso aperto, mettendo in mostra ancora una volta un calcio spettacolo, spumeggiante, da applausi. Di contro il Follonica-Gavorrano era chiamato a riscattare le negative ultime prestazioni. E calcio spettacolo è stato.

Sin dalle prime battute, i nerazzurri piombinesi davano l'impressione di far breccia nella difesa dei maremmani ed a sorpresa, la banda di Luca Bruni andava in gol. Era il 7' del primo tempo quando il portiere Barbanera usciva fuori area per abbrancare un pallone innocuo, ma Paini velocemente mandava la palla in rete. Protesta vigorosa dei maremmani ma rete regolare e Atletico in vantaggio. Il Follonica Gavorrano reagiva sia pure timidamente con Francavilla, ma era invece l'Atletico Piombino ad andare nuovamente in gol con Cavaglioni al termine di un'azione corale spettacolare.

Il Follonica Gavorrano, alla ripresa delle ostilità sembrava più deciso e al 10' tornava in partita grazie ad una rete De Paoli, ma i piombinesi si facevano ancora pericolosi con Politi quando al 20' portava a tre rete di vantaggio, mentre il Follonica-Gavorrano restava in dieci per l'espulsione di Ferri per doppia ammonizione. La partita si faceva incandescente con il direttore di gara che estraeva più volte il “giallo”, ma il finale era tutto di marca della banda di Bruni e l'incontenibile Cavaglioni andava ancora un volta a segno, schiantando gli avversari ormai fuori dalla partita subendo un 4-1 che si commenta da solo.

Atletico Piombino vola in semifinale, mentre la squadra di Marco Cacitti abbandona la compagnia molto mestamente.
Gran bel gioco e gran merito ai nerazzurri che proprio contro i quotati avversari hanno meritato il trionfo. Il Follonica-Gavorrano ha avuto una piccola reazione riaprendo la partita ma troppo nervosa è apparsa la squadra di Marco Cacitti che alla vigilia del torneo godeva dei pronostici m poi si è spenta amaramente. Atletico Piombino in semifinale con merito.


 

 

 

 

 

 

 



ATLETICO PIOMBINO: Neri (dal 1'st. Becherucci), Villani, Sottile (dal 10' st. Brizi), Ferrari, Ceccarelli, Tomarchio, Napoleoin (dal 36' st, Battaglini), Politi, Cavaglioni, Barchi, Paini (dal 39' Patara). A disposizione Becherucci, Patarra, Battaglini, Bardi, Villani, Gicomini, Brizi. Allenatore Luca Bruni.

FOLLONICA-GAVORRANO: Barbanera (dal 24' t. Joele), Coccia, (dal 22' st. Allki), Chelli, Fofana (dal 31' st. Pagnini), Ferri, Cappellini, Ramazzotti, Rosini (dal 22' st. Antonini), Francavilla,,De Paolis,,Gesi (dal 1' det st  Kasa). A disoposizione: Ioele, Martelli, Nelli, Allaki, Carpentiero, Pagnini, Antonini, Kasa, Fioretti. Allenatore Marco  Cacitti.

ARBITRO: Danilo Bocchino
ASSISTENTI: Ares Schiavo, Riccardo Muto

RETI: al 7' Paini, al 25' Cavaglioni, nel st. al 10' De Paoli, al 20' Politi, al 41' Cavaglioni

ANGOLI: 8-3 per l'Atletico Piombino

NOTE: ammonito  Coccia ( Follonica Gavorrano), Ferri ( Follonica-Gavorrano), Paini ( Atletico Piombino), Tomarchio ( Atletico Piombino), al 19' espulso per doppia  ammonizione. Ferri.

(foto Giacomo Aprili)