Coppa Passalacqua, Atletico Maremma travolge Massavalpiana
La squadra di Francesco Nieto raggiunge Aldobrandesca Arcidosso al vertice della classifica del girone B ipotecando il passaggio ai quarti di finale. di Gianni Mancini
Grosseto: Un Atletico Maremma incontenibile è riuscito ad avere ragione del Massavalpiana, rifilandogli un secco 5 a 0, nell'ultimo incontro della seconda giornata del girone B della 47. Coppa Passalacqua, conquistando tre punti pesanti e raggiungendo al vertice Aldobrandesca Arcidosso mettendo una seria ipoteca per il passaggio ai quarti di finale.
La gara ha vissuto momenti di paura per un infortunio che ha coinvolto Tommaso Tafi al 10' della ripresa, incontro sospeso per 24 minuti e il calciatore veniva trasportato in Ospedale per accertamenti, ma la buona notizia è che il calciatore dopo gli accertamenti del caso tra cui la Tac è potuto tornare a casa avendo gli stessi dato esito negativo.
Atletico Maremma, grande favorito è riuscito ad avere ragione della squadra di Athos Fiscaletti, chiudendo la pratica già nel primo tempo. L'undici di Nieto è stato padrone del campo sin dalle prime battute, spadroneggiando in lungo e largo, il Massavalpiana ha cercato in qualche modo di replicare ma nulla a potuto per tamponare gli attacchi portati dall’Atletico Maremma.
Si mette in evidenza l'estremo difensore Bianchi che riesce ad opporsi ad un tiro di Stagnaro al 9' e poi a respingere un fendente dello stesso Stagnato al 14' mentre poco più tardi al 18' Di Chiara sfiorava il gol. La rete era nell'aria e arrivata puntualmente al 19'. Da un bel calcio di punizione di Di Chiara, Vettori colpisce al volo e nulla da fare per Bianchi. Di Chiara scatenato si mette in vetrina ed al 32' viene scaraventato a terra. Calcio di rigore che lui stesso trasforma.
La ripresa vede ancora in giornata di grazia l'Atletico Maremma che al 3' porta a tre reti di vantaggio, ancora da parte di Stagnaro favorito da una indecisione dell'estremo difensore Bianchi. Poi arriva al 10' della ripresa l'infortunio che ha coinvolto Tafi. La gara viene sospesa per 24' minuti, l'atleta viene portato all'ospedale per accertamenti che per fortuna danno esito negativo.
Quando la gara riprende lo scenario non è più lo stesso. Tanta la paura per l'infortunio. Atletico Maremma continua ad attaccare nonostante il cospicuo vantaggio, ma trova il tempo di passare per la quarta volta con Scalabrelli al 45' e con Di Chiara che firma la quinta rete e la sua doppietta personale. La cronaca finisce qui, Atletico Maremma si impone largamente e con merito, incamerando tre punti e raggiungendo al vertice Aldobrandesca Arcidosso, a quota 4, con Roselle che insegue a due punti.
Stasera di nuovo in campo con Argentario-Venturina per il girone C, inizio ore 21:15.
ATLETICO MAREMMA-MASSAVALPIANA 5-0
ATLETICO MAREMMA: Villani, Albertazzi (67' st Ercolani), Giudici, Vettori (61' st Morini), Barbini, Loffredo, Antonini (50' st Sartori), Sabatini (64' st Generosi), Stagnaro (48' st Sarzilla), Di Chiara, Scalabrelli. A disposizione: Scopetoni, Scotto. Allenatore: Francesco Nieto.
MASSAVALPIANA: Bianchi, Biagini (1' st Michelini), Taviani, Catocci, Sozzi (48' st Fontani), Chair, Corrieri, Tamagli, Tafi (41' st Castiglione), Mucci, Nodi. Allenatore: Athos Fiscaletti.
ARBITRO: Temperini
ASSISTENTI: Introcaso e Lampedusa
RETI: 19' Vettori, 32' Di Chiara (rig.), 3' st Stagnaro, 45' st Scalabrelli, 55' st Di Chiara.
NOTE: gara interrotta intorno al 10' della ripresa per l'infortunio a Tommaso Tafi del Massavalpiana, che veniva trasportato all'ospedale per accertamenti. Ammonito Vettori. Calci d'angolo 1-0. Recupero: 1' + 24'.
(foto di Giacomo Aprili)