Coop Amiatina rinnova i propri Comitati delle Sezioni Soci

Dal 21 agosto al 21 settembre 2023 è possibile presentare la propria autocandidatura

Amiata: Coop Amiatina non è solo una rete di supermercati di varie dimensioni. E’ una cooperativa e in quanto tale risponde, per tutte le sue azioni ai propri soci che sono di fatto la proprietà della cooperativa. E’ anche una realtà sociale e di solidarietà profondamente radicata nei propri territori che sostiene i diritti dei cittadini e delle comunità locali.

Non è solo uno slogan. La missione di Coop, e di conseguenza quella di Coop Amiatina, è quella sancita all’atto della sua fondazione oramai quasi 170 anni fa.

Coop difende il potere d’acquisto dei soci ma anche dei consumatori, offre loro prodotti buoni, sicuri, sostenibili; supporta lo sviluppo del territorio, favorisce il progresso economico, sociale, civile e culturale delle comunità locali.

Questa missione ha trovato declinazioni diverse nelle diverse fasi storiche – anche drammatiche - che la cooperazione di consumatori si è trovata ad affrontare. Ogni volta è stato possibile superare queste fasi avverse perché i nostri soci ci hanno messo del proprio. Perché ogni volta hanno riaffermato con le proprie azioni il valore e il significato della cooperazione.

E’ partecipando alla vita della cooperativa che ogni socio può affermare la propria volontà. Dal 21 agosto al 21 settembre 2023, tutti i soci di Coop Amiatina che siano iscritti alla cooperativa da almeno un anno, possono presentare la propria candidatura per essere eletti nel Comitato della Sezione Soci del proprio negozio di riferimento.

«I nostri soci attivi - si legge nella nota - sono fondamentali nel processo democratico della cooperativa. Sono i rappresentati dell’intera base sociale. Rappresentano i loro interessi e la loro volontà. Sono gli interlocutori privilegiati delle associazioni di volontariato del territorio».