Convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia»

Grosseto 26-27 maggio 2023 Aula magna polo universitario grossetano, via Ginori 43. Ente organizzatore: Museo archeologico e d'arte della Maremma

Grosseto: Il convegno si propone una riconsiderazione di aspetti strutturali circa la componente alloctona e il regno longobardo in Italia, con connessioni con le possibili precedenti sedi di stanziamento nelle attuali Germania e Ungheria. La trattazione di temi ampi fa seguito alla mostra “Una terra di mezzo. I Longobardi e la nascita della Toscana” (MAAM di Grosseto, luglio 2021 - gennaio 2022), che ha voluto aggiornare il quadro delle conoscenze e dei ritrovamenti relativi alla Tuscia longobarda. L’evento è coordinato con il convegno “Sulle orme dei Longobardi fra Marche e Umbria. Ascoli, Castel Trosino, Spoleto” in memoria di Lidia Paroli (Ascoli Piceno, 4-6 maggio 2023), organizzato a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centro-settentrionale in età longobarda», curato dalla compianta Lidia Paroli.

La manifestazione, ospitata presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, si divide in due giornate che prevedono due diverse sezioni. Il 26 maggio i temi trattati saranno cultura e società e sarà l'occasione per affrontare innovativi approcci scientifici (fra i quali l’archeogenetica) che permettono di riconsiderare la migrazione e la struttura sociale delle comunità al seguito dei Longobardi e, indirettamente, di rileggere con occhi nuovi anche le informazioni disponibili sul profilo culturale eclettico e sugli aspetti più tradizionali del portato di questo popolo, integrando religione, ritualità e lingua. Nella seconda giornata, il 27 maggio, saranno invece protagoniste le nuove ricerche archeologiche sulle sedi di potere (castra, corti regie e ducali) e sulla moneta in età longobarda che suggeriscono una forte iniziativa dei vertici del potere nell’organizzazione politico-istituzionale del regno e negli indirizzi economici. All’interno di essa vedremo come emergano differenti strategie tra il regno e i ducati.

“Un convegno questo atto a sottolineare quanto il popolo longobardo abbia caratterizzato e trasformato il territorio grossetano, e non solo, rinnovando e arricchendo quanto già noto sulla Tuscia – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – Tre sono le città al centro di questo incontro di alta rilevanza nazionale: Nocera Umbra, Grosseto e Ascoli Piceno.

Quest’ultime due, ancora una volta, dopo la preziosa esperienza che le ha viste classificarsi tra le dieci finaliste al titolo di Capitale italiana della Cultura 2024, hanno il privilegio di condividere un rilevante momento di confronto culturale e scientifico incentrato sullo studio del popolo dei Longobardi, perseguendo l’importante fine di contribuire a definire l’assetto alto medievale e medievale dell’Italia centrale. Ringraziamo gli Enti patrocinanti, il Comitato scientifico, i Presidenti delle sessioni nonché gli Sponsor.”

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Coordinamento scientifico: Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Caterina Giostra, Chiara Valdambrini

Comitato Scientifico: Francesca M. Anzelmo, Paul Arthur, Angela Borzacconi, Gian Pietro Brogiolo, Giulio Ciampoltrini, Carlo Citter, Paolo Delogu, Caterina Giostra, Marco Ricci, Vasco La Salvia, Andrea R. Staffa, Maria Angela Turchetti, Chiara Valdambrini, Marco Valenti.

Presidenti delle sessioni: Gian Pietro Brogiolo, Caterina Giostra

Convegno realizzato con: contributo del Comune di Grosseto

Enti patrocinanti: Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei,Comune di Grosseto, Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (UNISI), Archeologia Barbarica, Società degli Archeologi Medievisti Italiani, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Promocultura, Fondazione Grosseto Cultura.

Sponsor: Fattoria Le Pupille, Tiemme, Mieleria Rossi, La Selva

Apertura ufficiale: venerdì 26 maggio 2023, ore 10:00, Aula Magna – Polo universitario Grossetano, Strada Ginori, 43

Sessioni di lavoro: Aula Magna – Polo Universitario Grossetano, venerdì 26 mattina ore 10:00, pomeriggio ore 14:30, sabato 27, mattina ore 9:30, pomeriggio ore 14:30; (gli orari potrebbero subire variazioni)

Per informazioni: Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, telefono 0564488752; mail accoglienzamaam@gmail.com