Controlli ai distributori di carburante in tutta la Maremma: violazioni amministrative e un sequestro

Grosseto: Nell’ambito del controllo economico del territorio il Comando Provinciale Grosseto ha coordinato un’articolata attività di polizia economico-finanziaria e screening dei distributori di carburanti.

Si tratta di un comparto economico molto delicato cui il Corpo, in virtù delle particolari competenze in materia di accise e normative fiscali-amministrative di settore, pone particolare attenzione al fine di tutelare gli operatori economici legali, nonché prevenire il potenziale rischio di infiltrazioni della criminalità.

Negli ultimi mesi, tutti i reparti delle Fiamme Gialle in provincia hanno effettuato, con varie modalità, riscontri ed approfondimenti su molte delle imprese operanti nel settore.

Dal punto di vista delle sanzioni, sono stati individuati 3 distributori che operavano in violazione della disciplina inerente l’esposizione e pubblicazione dei prezzi carburante, omettendo di comunicarli al Ministero dello Sviluppo Economico. I militari hanno quindi proceduto a verbalizzare le previste sanzioni amministrative del caso, pari a 1.032,00 euro per ciascuna impresa ispezionata.

In un caso, sull’Isola del Giglio è stato invece individuato un distributore di carburante che erogava gasolio in misura inferiore al relativo display. Peraltro è stato accertato che la pompa non era stata sottoposta alla periodica obbligatoria verifica metrica che ne certificasse il regolare funzionamento.

I servizi in argomento sono stati svolti anche in collaborazione e sulla base degli elementi analizzati ed individuati “a monte” dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ubicato a Roma.

Le attività di controllo della specie verranno nel tempo proseguite dai finanzieri, al fine di garantire i cittadini da possibili truffe ed irregolarità, tutelare l’economia legale e prevenire potenziali pericoli d’infiltrazione legati all’acquisizione di specifici asset (quali, ad esempio, gli impianti di stoccaggio e distribuzione di carburante) attraverso il riciclaggio di capitali illeciti.