Comitato per la Vita: Donato un nuovo strumento alla Radioterapia

Il Comitato per la Vita di Grosseto prosegue il suo sostegno all’ospedale Misericordia. Donato un nuovo strumento alla Radioterapia

Grosseto: Il Comitato per la Vita con le sue donazioni è sempre più vicino ai pazienti e agli operatori sanitari dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Venerdì 17 marzo è stato consegnato un nuovo strumento al reparto di Radioterapia alla presenza del presidente del Comitato Oreste Menchetti, del direttore del presidio ospedaliero dott. Michele Dentamaro, di Patrizia Betti vice presidente del Comitato e del dott. Roberto Dottori consulente scientifico dell’associazione e dirigente medico oncologico.

Questo apparecchio dal valore di mercato di 54 mila euro, si chiama Catalyst ed arricchisce l'unità di radioterapia dell'ospedale. Si tratta sostanzialmente di un software in grado di ottimizzare il trattamento Radioterapico sia controllando il corretto posizionamento del paziente durante l'erogazione della terapia sia consentendo di effettuare trattamenti in apnea cioè erogando la dose solo in determinate fasi respiratorie. Questo è particolarmente importante in alcune patologie come quella mammaria nelle quali questa tecnica consente di ridurre ulteriormente il rischio di possibili danni cardiaci. Inoltre questo sistema andrà ad integrarsi perfettamente con altri sistemi previsti nell'ambito delle innovazioni tecnologiche del PNRR in arrivo nei prossimi mesi.

“Con questa donazione rafforziamo la sicurezza durante le applicazioni radioterapiche – ha spiegato Oreste Menchetti –, è stato un impegno importante e che sarà solo il primo di una serie di altre importanti donazioni che faremo entro la fine dell’anno sempre in favore della Radioterapia. In questa nostra attività e le donazioni in favore del Misericordia che ci siamo fatti carico nel corso degli anni, c’è tutto l’amore della nostra associazione e delle associazioni che sono sempre insieme a noi in tutti i nostri obiettivi”. “Rendere più efficace ed efficiente la terapia – ha dichiarato il dott. Michele Dentamaro - rappresenta un obiettivo da perseguire per ogni paziente e questo strumento ci aiuta a migliorarlo.. Ringrazio poi i professionisti della radioterapia per il loro operato quotidiano”.

Nella foto in primo piano il presidente Menchetti del Comitato per la vita, accanto la vice presidente Betti e lo staff medico della radioterapia con al centro il direttore del presidio ospedaliero di Grosseto dott. Michele Dentamaro.