Chiude filiale Banca San Paolo, le preoccupazioni di Bernardini (Gruppo misto)

Rita Bernardini, consigliere comunale: "Servizi che probabilmente potranno venire a mancare soprattutto verso le persone anziane"

Marina di Grosseto: "Già si sapeva della chiusura di questa filiale a Marina. Preoccupa forse ancora di più l’ipotesi che possa essere tolto anche il punto bancomat. Questo vorrebbe dire che a Marina rimarrebbe solamente un bancomat, quello di Banca Tema?, così interviene Rita Bernardini, Consigliere comunale Gruppo Misto di Minoranza.

"Uno sportello solo è in grado di sopperire alle esigenze di turistici che a breve visiteranno la nota località balneare turistica? - prosegue - Gli esercenti sono pronti a recepire come quasi totalitaria forma di pagamento, la moneta elettronica , anche qui con i vari disagi che spesso ci sono legati alle connessioni. Si sa, la decisione viene a livello totalitario in tutto il territorio nazionale. Continua così l’ inarrestabile corsa alla chiusura degli sportelli Bancomat in giro per l’Italia anche in piena stagione estiva con lamentele che ne deriveranno probabilmente e disagi che arriveranno sempre probabilmente non solo dai cittadini ma anche dai turisti. Tutto ciò in prossimità della nuova stagione estiva . Ma d’altronde come riporta un articolo del sole24ore è un fenomeno quella della chiusura degli sportelli bancomat al quale dovremo abituarci.

La politica sarà quella di sportelli bancomat zero? A fronte di quasi duemila sportelli bancari chiusi nel 2021 (1.831 per l’esattezza) che hanno portato da 23.481 del 2020 a 21.650 il numero degli sportelli operativi in Italia nel 2021, il trend nel 2022 non ha certo invertito la rotta anzi sono arrivati a quota 2.800 i comuni italiani che addirittura non hanno neanche uno sportello ATM.

Il processo è in atto da tempo e a ben vedere, cercando nel passato, i dati confermano il quadro. A titolo esemplificativo si consideri che a dicembre 2009 il numero degli sportelli bancari in Italia era di 34.036 e a dicembre 2017 di 27.374 (con una perdita di 6.662 sportelli equivalente al -20% in 8 anni). A fronte di ciò mi auspico che almeno lo sportello bancomat rimanga per garantire maggiori servizi. Proprio in consiglio comunale presentammo un ordine del giorno dove si andava a sensibilizzare proprio questo problema", conclude  Rita Bernardini, Consigliere comunale Gruppo Misto di Minoranza.